Pochi mesi, grandi risultati: tutti i numeri di Ecuosacco

Data: 5-12-2016
In soli cinque mesi, diminuita del 60% la frazione secca, la raccolta differenziata vola all’84% E diminuisce per il 2017 la previsione del costo dei servizi, con conseguente diminuzione del 10% sulla Tari
Cernusco sul Naviglio, 5 dicembre 2016 – E’ passato quasi un anno dall’ingresso del Comune di Cernusco sul Naviglio in CEM Ambiente, avvenuto lo scorso 1 Gennaio 2016: una decisione strategica e valutata sotto differenti punti di vista, inclusa la volontà di poter affidare il servizio di igiene urbana a una realtà con ampie capacità industriali e gestionali.
Molti sviluppi delineati all’inizio di questa evoluzione sono diventati buone pratiche già in questi mesi, soprattutto grazie alla disponibilità al cambiamento della stragrande maggioranza dei cernuschesi.
Il progetto Ecuosacco è certamente la più importante delle azioni d’innovazione nella gestione del ciclo dei rifiuti introdotte in collaborazione con CEM Ambiente ed è divenuto operativo in città dal 1 giugno.
«Il nuovo sistema di raccolta ha richiesto un periodo di adattamento iniziale, certo messo in conto – spiega l’assessore all’Ambiente Ermanno Zacchetti -, ma si è poi sviluppato attraverso un percorso che attraverso la grande disponibilità dei cittadini e l’impegno particolare e intenso degli uffici, ci consegna oggi dei risultati al di sopra delle nostre aspettative: in cinque mesi abbiamo registrato una riduzione del secco (cioè del residuo indifferenziato, quello che va nel sacco rosso) del 60% rispetto ai primi cinque mesi dell’anno senza Ecuosacco; il dato di raccolta differenziata si attesta nei mesi di Ecuosacco all’84% (con un balzo di circa 20 punti percentuali se confrontato con il 65% del 2015) e proietta per l’anno 2017 una stima prudenziale di raccolta differenziata dell’80%; la Tari 2017 sarà in diminuzione e registrerà una media di -10% della tariffa, sia per le famiglie che per le aziende. Le performance di Ecuosacco e l’impegno della stragrande maggioranza dei cittadini cernuschesi hanno infatti consentito di registrare nel piano finanziario del 2017 una riduzione di circa 400mila euro dei costi complessivi da dover coprire con la tariffa rifiuti, passando da un totale costi di circa 4.060.000 euro nel 2016 a circa 3.664.000 euro nel 2017. Sono risultati straordinari, che ci proiettano ai vertici delle classifiche dei Comuni più performanti in termini di gestione della raccolta differenziata».
In questo percorso virtuoso, Ecuosacco è solo una delle azioni di attenzione ambientale messe in campo e ciascuno sta facendo davvero la sua parte: dallo scorso marzo la raccolta differenziata è finalmente a regime nelle aree mercato; con i gestori dei centri sportivi e con gli oratori stiamo compiendo da luglio un percorso per realizzare una raccolta differenziata ancora più raffinata; stiamo affiancando alcune attività produttive nell’analisi della differenziazione effettuata, per poterla migliorare; negli edifici comunali sono state moltiplicate le isole ecologiche, al fine di agevolare la differenziazione da parte degli utenti; CEM ha messo a punto una serie di interventi all’interno delle scuole sul tema dell’educazione ambientale e nelle prossime settimane il Comune consegnerà agli istituti i nuovi cestini per la raccolta differenziata; sta infine per iniziare l’azione di mediatori culturali presso palazzi e utenze domestiche (il numero è peraltro circoscritto a poche unità) dove la raccolta differenziata presenta ancora evidenti problematicità.
Anche la Polizia Locale ha svolto un’azione di controllo nell’ambito delle infrazioni ambientali, come ad esempio l’abbandono di sacchetti di spazzatura privata nelle vicinanze di cestini pubblici, l’abbandono di rifiuti vari sul territorio, la mancata raccolta differenziata in area mercatale. Sono state elevate oltre 50 sanzioni, di cui una decina a coloro che, con un’azione di inciviltà e scorrettezza nei confronti di tutta la comunità, hanno gettato la spazzatura privata nei pressi dei cestini pubblici della città.

“L’avvio del progetto Ecuosacco ha portato con sé polemiche e critiche, ma fin dall’inizio contavamo sul fatto che la buona volontà, il senso di appartenenza alla comunità e soprattutto l’idea condivisa di una tutela dell’ambiente attraverso buone pratiche quotidiane, sarebbero state ampiamente abbracciate dai cernuschesi – spiega il Sindaco Eugenio Comincini -. Così è stato e per questo ringraziamo tutti i cittadini. Siamo ad oggi la realtà più grande in termini di numero di abitanti tra i Comuni di CEM Ambiente nella quale questa evoluzione si sta compiendo e con risultati davvero straordinari: sentiamoci ancor più responsabilizzati in questo cammino e orgogliosi di quanto insieme stiamo realizzando».