Riqualificazione di viale Assunta: interventi al via da mercoledì 21 settembre

Riqualificazione di viale Assunta: interventi al via da mercoledì 21 settembre
Senso unico temporaneo e linee del bus modificate
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 20 settembre 2016 – Dopo qualche settimana di attesa in più rispetto al cronoprogramma dovuta alla necessità di maggiori verifiche in fase di gara, da giovedì 19 settembre sono iniziate le attività propedeutiche per l’avvio dei cantieri per la riqualificazione di viale Assunta.
Da mercoledì 21 settembre la ditta che si è aggiudicata l’appalto per realizzare i lavori del valore di 1,8 milioni di euro complessivi, inizierà gli interventi.
Per dare il via alle operazioni, nei giorni scorsi sono state rimosse lungo il marciapiede vicino alla fermata della metropolitana, tutte le rastrelliere, non senza difficoltà da parte di Polizia Locale e operai: molti sono stati i ciclisti che non hanno rispettato i segnali di divieto apposti lungo la via nei giorni precedenti.
Meteo permettendo, da mercoledì 21 settembre dalle ore 9 sarà istituito il senso unico di marcia con direzione consentita dall’incrocio di via Volta fino al ponte del Naviglio. Le auto che dal centro storico si dovranno dirigere verso la Padana, saranno deviate secondo indicazioni apposte sui cartelli installati nella zona del cantiere e nelle vie adiacenti. L’istituzione del senso unico temporaneo per consentire la realizzazione delle opere, comporterà anche la modifica dei percorsi delle linee bus Line numero 22, 23 e 26: il capolinea sarà spostato in via Volta e sarà istituita per tutte le linee una fermata provvisoria in piazza Giovanni XXIII angolo via Mazzini.
Ricordiamo che il cronoprogramma dei lavori prevede tre lotti in modo da non chiudere mai totalmente la via al traffico. Il primo, che ha già preso il via, avrà una durata di circa tre mesi e prevede il completo rifacimento del tratto di viale Assunta compreso tra il ponte e la stazione della metropolitana e la riqualificazione urbana per migliorare l’ambito immediatamente adiacente il centro storico. Con l’avvio degli altri due lotti di intervento (da via Milano a via San Francesco il primo e da via San Francesco alla Padana il secondo) sarà creato lungo tutto l’asse un ampio marciapiede di un metro e mezzo circa e una pista ciclabile di due metri e mezzo di larghezza. In questo modo negozi e passi carrai si affacceranno, sul marciapiede, quindi seguirà la pista ciclabile. Inoltre saranno piantati su tutta l’asse oltre 50 alberi liquidambar styraciflua, che andranno a sostituire rubinee e frassini residui che sono ammalorati o morti. “Ci rendiamo conto che saranno settimane di disagio per i cittadini – spiega il sindaco Eugenio Comincini -, ma siamo convinti che i lavori di riqualificazione su viale Assunta renderanno migliore e più sicuro uno degli assi viari principali della nostra città. Il progetto è stato infatti studiato anche e soprattutto in base all’ascolto delle esigenze e alle problematiche sollevate in questi anni da chi in quella via risiede o ha la sua attività commerciale, nel nome della volontà di rendere viale Assunta una porta di accesso curata e sicura per chi arriva a Cernusco con la metropolitana, in bici o in auto”.