SETTIMA EDIZIONE PER “I SPORT CERNUSCO – MAKE IT YOUR SPORT”

SABATO 10 E DOMENICA 11 SETTEMBRE TANTI APPUNTAMENTI DEDICATI ALLO SPORT
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 1 settembre 2016 – Due giorni dedicati allo sport e alla conoscenza delle oltre quaranta associazioni che a Cernusco sul Naviglio propongono discipline per tutti i gusti, le età e la preparazione fisica.
Torna anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento con la manifestazione ‘I Sport Cernusco – Open weekend’ che quest’anno è dedicato al tema “MAKE IT YOUR SPORT – Da Rio a Cernusco destinazione Tokyo”.
“Lo spirito Olimpico che ci ha coinvolto e appassionato quest’estate davanti alla tv in occasione dei Giochi di Rio rivive ancora una volta nelle piazze della città grazie all’offerta delle nostre associazioni, a cui va il mio ringraziamento – ha detto l’assessore allo Sport Ermanno Zacchetti -. La ricchezza tecnica e umana dello sport cernuschese si presenta all’inizio della nuova stagione sportiva, come sempre ispirata da uno sport “vero, leale e di tutti” e strumento di diffusione di contenuti non solo sportivi. Un weekend di festa da vivere insieme, provando discipline nuove e applaudendo le esibizioni dei nostri giovani atleti”.
Sabato 10 e domenica 11 settembre il clou delle iniziative, che saranno anticipate da un primo momento dedicato a celebrare le eccellenze dello sport cernuschese: anche quest’anno l’Amministrazione Comunale premierà gli atleti e le atlete che si sono distinte nel corso della stagione 2015/2016 a livello nazionale e internazionale. L’appuntamento con ‘I sport Cernusco tricolore’ è per mercoledì 7 settembre alle ore 18 nella Sala Consiliare di Villa Greppi. Insieme al sindaco Eugenio Comincini e all’assessore allo Sport Ermanno Zacchetti, ad accogliere gli sportivi cernuschesi premiati ci sarà anche Luca Corsolini, giornalista e Olympics Senior Consulant, inviato a Rio per le Olimpiadi che si sono appena concluse.
Ricchissimo il programma di eventi che seguirà: sabato 10 dalle 15.00 alle 19.30 e domenica 11 dalle 9.00 alle 19.00 in piazza Matteotti saranno presenti le associazioni sportive con gazebo informativi dove si potranno conoscere le varie discipline, prenotare lezioni di prova gratuite e iscriversi ai corsi della nuova stagione.
Sempre sabato 10 al parco Trabattoni l’A.S.D. Big Walls propone prove libere di arrampicata dalle 9 alle 19, mentre in piazza Unità d’Italia dalle 15.30 si aprirà ufficialmente la manifestazione con l’esibizione degli atleti e delle atlete delle associazioni sportive che si daranno il cambio sul palco allestito davanti a Villa Greppi. In apertura, ci sarà anche un momento dedicato al progetto ‘Gioco ma non mi azzardo’, iniziativa di Regione Lombardia a cui il comune di Cernusco sul Naviglio ha aderito e che prevede la consegna di una vetrofania ai commercianti che hanno scelto di non avere nei loro locali slot machine da apporre nei loro esercizi quali riconoscimento del loro impegno alla lotta contro il gioco d’azzardo.
Domenica 11 settembre si replica: al parco Trabattoni dalle 9.00 alle 19.00 ancora prove libere di arrampicata e dalle 18 alle 19 dimostrazione di parkour; in piazza Unità d’Italia dalle 10 sul palco si susseguiranno esibizioni diverse, dal musical alle performance di danza fino all’atletica leggera; in piazza Gavazzi dalle 9 alle 18 ci saranno tavoli da tennis tavolo aperti a tutti. Inoltre per tutto il week end l’Enjoy center ospiterà per tutto il giorno giochi, eventi e laboratori per i più piccoli.
Non solo due giorni di sport per dare visibilità alle associazioni, ma anche un impegno costante durante tutto l’anno e nell’ambito della programmazione degli investimenti: con questo spirito nel corso dell’estate è stata riqualificata la pista di atletica dello stadio ‘Gaetano Scirea’, che ha riaperto ufficialmente in occasione del ‘Memorial Marco Rota’, svoltosi giovedì 1 settembre. La corsa sui 60 mt di 7 giovani atleti/e dell’Atletica Cernusco insieme a Ilaria Verderio (primatista italiana U18 sui 400 mt e cresciuta sportivamente proprio in questo impianto) ha riaperto la pista con anche un annuncio del sindaco Eugenio Comincini e dell’assessore Ermanno Zacchetti: l’intitolazione della pista a Marco. “L’intervento che abbiamo realizzato con un investimento di circa 160mila euro su questo impianto è solo uno dei tanti che abbiamo messo in campo per continuare a promuovere lo sport nella nostra città – hanno detto l’assessore Zacchetti e il sindaco Comincini -. La pista, che ospita durante l’anno circa 300 atleti e le giornate sportive delle scuole della città, sarà anche il degno palcoscenico per i 3mila partecipanti della Maratona del Naviglio e per le iniziative di solidarietà che ogni anno questo evento riversa sul territorio”.