Il Corpo di Polizia Locale di Cernusco sul Naviglio festeggia 50 anni

CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 03 agosto 2016 – Era l’estate del 1966 quando il Consiglio Comunale di allora votò a favore di una decisione che segnò un nuovo corso per la città: l’istituzione del Corpo di Polizia Locale. Da quel luglio sono passati 50 anni esatti e le cose sono molto cambiate in tema di sicurezza e di gestione del controllo del territorio, ma il ruolo degli agenti della Polizia Locale cernuschese è ancora e sempre più riconosciuto come importante e determinante per la città.
“In realtà è da molto più tempo che in città operano quelli che un tempo venivano chiamati vigili o ‘ghisa’, in dialetto milanese – spiega l’attuale comandante della Polizia Locale di Cernusco sul Naviglio, Silverio Pavesi -. Nel 1966 però si decise che i dipendenti comunali che si occupavano di sicurezza, controllo del territorio e degli atti amministrativi che riguardavano tali ambiti, dovevano essere inquadrati nel Corpo di Polizia Locale, così come la legge permetteva al di sopra di un numero minimo di agenti”. Rispetto a cinquant’anni fa le funzioni degli appartenenti al Corpo sono diventate molto più specifiche e si sono ampliate, anche grazie all’uso di strumenti tecnologicamente più avanzati. Rispetto ad allora, oggi i vigili si occupano di attività giudiziaria, avendo anche funzioni di Polizia Giudiziaria, e supportano le Forze dell’Ordine in operazioni di indagine e controllo.
“Gli agenti della Polizia Locale sono tra le più visibili espressioni di una Amministrazione comunale e della sua attenzione alla città – sottolinea il sindaco Eugenio Comincini -: gli uomini in divisa circolando per i diversi compiti loro attribuiti nelle strade, sono ben riconoscibili e ad essi i cittadini si riferiscono per molte e diverse ragioni, da quelle legate al Codice della Strada, ai temi della sicurezza, dalle segnalazioni ai chiarimenti amministrativi. Anche per questa ragione sono e siamo riconoscenti per il lavoro che gli agenti della Polizia Locale svolgono da 50 anni a Cernusco sul Naviglio: un servizio ed una disponibilità apprezzate e che hanno contribuito a rendere la nostra città migliore.” Sicurezza e controllo del territorio, ma non solo: sono tante altre le funzioni degli agenti: “La Polizia Locale rappresenta una grande risorsa anche per affrontare e divulgare temi che hanno a che fare con il senso civico, l’educazione e il rispetto delle regole di convivenza civile – spiega l’assessore alla Sicurezza Ermanno Zacchetti -. In questi anni grazie agli agenti del Corpo, supportati anche dai volontari della Protezione Civile, sono stati sviluppati diversi progetti, soprattutto nelle scuole, di comprensione e rispetto del codice della strada, di educazione alla mobilità sostenibile, di attenzione all’ambiente e di sensibilizzazione su tematiche specifiche che contribuiscono a creare un senso civico di comunità a cui noi teniamo particolarmente. A loro va quindi il nostro ringraziamento per la grande disponibilità e passione dimostrata in questo ambito, oltre che in quello della sicurezza e del controllo del territorio”.