Restauro di Villa Alari: in arrivo da Regione Lombardia 937mila euro a fondo perduto

Data: 23 giugno 2016
Pronto l’accordo di programma tra Comune, Palazzo Lombardia e Soprintendenza
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 23 giugno 2016 – Regione Lombardia sostiene il progetto di riqualificazione di Villa Alari: entro la fine di luglio si firmerà l’accordo di programma che permetterà di dare il via ai lavori di restauro dell’antica villa cernuschese. Questa settima la giunta regionale ha deliberato l’adesione alla proposta avanzata dall’Amministrazione di Cernusco sul Naviglio per sottoscrivere un accordo di programma del valore di 1 milione 870mila euro, metà dei quali messi a disposizione da Palazzo Lombardia a fondo perduto e l’altra metà dal Comune, che permetterà di iniziare una parte dei lavori che consentiranno finalmente di riaprire al pubblico uno dei beni più antichi e apprezzati della nostra città. “Siamo soddisfatti del percorso intrapreso e ringraziamo Regione Lombardia per aver voluto credere in questo progetto che sosteniamo fortemente – spiega il sindaco Eugenio Comincini -. Fin dall’inizio del nostro mandato ci siamo adoperati per far tornare Villa Alari al suo antico splendore: le migliaia di visitatori che in occasione di ogni apertura straordinaria si mettono in coda per ammirare le stanze, gli affreschi e conoscere la storia di questa antica dimora, dimostrano quanto questo bene sia già un luogo attrattivo per la nostra città. Era quindi doveroso da parte nostra impegnarci per far sì che tornasse a essere pienamente fruibile: l’accordo con Regione Lombardia è un primo e fondamentale passo in questa direzione”. La delibera di giunta regionale dei giorni scorsi, che prevede la firma dell’accordo di programma entro il 31 luglio e l’investimento da parte di Regione Lombardia di 935mila euro a fondo perduto, segna di fatto una nuova tappa nel lungo iter che ha visto coinvolti, insieme all’amministrazione cernuschese e la Regione, anche la Soprintendenza delle Belle Arti e del Paesaggio. “Questo passaggio era fondamentale per riuscire a dare il via ai lavori più urgenti quali il rifacimento e la messa in sicurezza del tetto della Villa, il ripristino della facciata e della cappella compresa la Pala dell’Altare e il recupero del parco storico intorno alla villa, nel quale sono presenti specie arboree di valore storico – spiega il vice sindaco e assessore al Territorio Giordano Marchetti -. Ora che Regione Lombardia ha formalmente dato il via libera per dare avvio all’accordo di programma, entro fine anno contiamo di elaborare il progetto definitivo e affidare i lavori per realizzare i cantieri entro il prossimo anno. Un ringraziamento particolare va agli uffici comunali e alla Soprintendenza i quali si sono occupati di questo progetto che ha richiesto molto lavoro in tempi stretti per poter presentare a Regione Lombardia tutta la documentazione necessaria”.