Ecuo Sacco: chiusura sportello in positivo con oltre il 90% degli utenti serviti

Data: 17 giugno 2016
Prosegue il controllo puntuale sull’efficacia del progetto sperimentale
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 17 giugno 2016 – Ecuo Sacco: si sta per chiudere la prima fase dell’introduzione del nuovo sistema sperimentale di raccolta del secco avviata da Cem Ambiente a Cernusco sul Naviglio. Sabato sarà infatti l’ultimo giorno di apertura dello Sportello Ecuo Sacco di via Cavour, servizio predisposto dall’Amministrazione comunale per la distribuzione dei sacchi rossi e blu rispettivamente alle utenze domestiche e non domestiche.
A pochi giorni dalla chiusura, circa il 91% delle forniture domestiche sono state ritirate, per un totale di 13.349 utenze, mentre sono 869 quelle non domestiche, pari al 60% (i dati si riferiscono a mercoledì 15 giugno, quindi a tre giorni dalla chiusura dello sportello). Nei primi giorni di giugno, proprio per sensibilizzare anche le aziende al ritiro dei sacchi, sono state inviate circa 800 lettere, così da ricordare i giorni di apertura dello sportello e le modalità. Da lunedì 20 giugno in poi ci si potrà rivolgere allo sportello Tari, presso l’Ufficio Tributi, in piazza Unità d’Italia, per richiedere i sacchi sia blu che rossi.
In generale, è stata una distribuzione che ha rispettato le previsioni ed è in linea con quanto registrato negli altri 19 Comuni che già hanno avviato la sperimentazione Ecuo Sacco. Non solo: quella di Cernusco è la più importante distribuzione in termini numerici realizzata ad oggi tra i Comuni Cem che hanno introdotto il sistema Ecuosacco. La centralizzazione del servizio in un unico punto in città facilmente accessibile e con la presenza di personale formato si è dimostrata dunque efficace.
Per quanto riguarda la raccolta, dal 1 giugno sono state introdotte le nuove modalità previste dalla sperimentazione: cambio del calendario di raccolta, con un solo passaggio per il ritiro del secco, e in contemporanea esposizione degli Ecuo Sacchi per il ritiro.
Siamo nel pieno del previsto periodo d’implementazione, tra l’altro segnato da due giornate di sciopero su scala nazionale dei lavoratori del comparto, e per questo l’Amministrazione Comunale sta monitorando costantemente la situazione, accompagnando la città in questo cambiamento con un piano di interventi di natura straordinaria, sia concordati inizialmente con il gestore, sia predisposti sulla base delle evidenze emerse di volta in volta. La situazione dell’esposizione del secco nelle strade viene controllata quotidianamente, una prima volta la sera precedente il ritiro, una seconda la mattina in occasione del ritiro stesso.
Per garantire una transizione graduale al nuovo sistema, nelle prime due esposizioni di giugno il gestore del servizio, su indicazione dell’Amministrazione Comunale, ha provveduto a raccogliere il residuo secco sia se conferito correttamente in Ecuo Sacchi, sia se contenuto nei ‘vecchi’ sacchi trasparenti. Con la raccolta di lunedì 20 giugno, invece, il secco sarà ritirato solo se conferito in Ecuosacchi, mentre sui sacchi trasparenti contenenti il secco che non saranno raccolti sarà apposto dagli operatori Cem Ambiente un adesivo rosso di non conformità insieme all’invito a rivedere le proprie modalità di confezionamento. Sui conferimenti non corretti di differente natura relativi alle altre tipologie di rifiuto (ad esempio l’esposizione in un giorno non corretto, oppure l’utilizzo di sacchi neri) continuerà ad essere apposto l’adesivo giallo.

L’introduzione dell’Ecuosacco ha accresciuto il fenomeno dell’abbandono dei sacchetti della spazzatura nei pressi o dentro i cestini pubblici. E’ un fenomeno che balza evidente all’occhio in questi giorni e che alla luce delle esperienze degli altri comuni ritornerà a “livelli fisiologici” nel giro di qualche mese, favorito anche da azioni mirate in corso. Il fenomeno era già presente a Cernusco prima dell’introduzione dell’Ecuosacco e anche oggi va condannato come incivile e segno di poco amore per la propria città.
L’Amministrazione comunale è per ora soddisfatta dell’avvio del nuovo servizio, con risultati ed evidenze in linea con le attese; ringrazia tutti i cittadini che si stanno spendendo per essere pare attiva di questo cambiamento che, lo ricordiamo, ha per obiettivi il miglioramento della raccolta differenziata con effetti positivi sull’ambiente e la riduzione dei costi di gestione dei rifiuti con conseguente riduzione sulla Tari dal prossimo anno.