Biblioteca comunale: da ottobre a maggio laboratori e incontri hanno registrato il tutto esaurito

Data: 16 giugno
Quasi tremila alunni nelle sale lettura cernuschesi
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 16 giugno 2016 – Oltre cento classi coinvolte e quasi 3mila partecipanti avvicinati in modo divertente e costruttivo all’amore per la lettura. Bilancio più che positivo quello della Biblioteca ‘Lino Penati’ di Cernusco sul Naviglio a chiusura dell’anno scolastico. Con la fine delle lezioni, sono terminate infatti anche le attività che le sale ragazzi ‘Magolib(e)ro’ hanno organizzato e offerto alle scuole cernuschesi. Tutte attività inserite del Piano di Diritto allo Studio che ogni anno l’Amministrazione Comunale finanzia per rendere l’offerta formativa di bambini e ragazzi, dalle scuole materne alle superiori, più ricca e ampia.
“Un esempio significativo di quanto sia importante ed efficace una relazione sinergica tra scuola e biblioteca, la quale rappresenta uno dei luoghi di cultura per eccellenza – spiega l’assessore all’Educazione Rita Zecchini -. Un motivo in più per sottolineare quanto l’eccellente servizio della nostra Biblioteca metta a disposizione degli studenti della nostra città la propria professionalità e soprattutto la capacità di stimolare al piacere della lettura e della conoscenza attraverso attività ludiche e coinvolgenti. E’ un’altra forma di realizzazione del “patto per la scuola” che indica l’importanza del legame della scuola stessa con le altre agenzie educative e culturali del territorio”.
Sono le stesse operatrici della sala ragazzi ad aver ideato e realizzato le diverse proposte per le varie età di riferimento come visite guidate alla scoperta della biblioteca, percorsi sulla fiaba e sulla poesia.
Per i più grandi il ‘Viaggio nel mondo del libro’, gioco collettivo per usare, produrre, maneggiare, scambiare e conservare i volumi, con la produzione finale di un libro, e una ‘caccia al tesoro tra gli scaffali’.
A queste attività danno il loro aiuto anche le volontarie del progetto ‘Bibliofly’. Di grande successo anche il progetto Bookhunter, costruito insieme alle biblioteche di Brugherio e Carugate, dove la promozione alla lettura avviene attraverso la visione e la produzione di booktrailer, ossia brevi filmati, i migliori dei quali premiati in un incontro pubblico.
Se tutte queste iniziative sono realizzate nella sede della biblioteca di Cernusco, per ‘Giocati la biblioteca -concorso per tipi omografi’ invece una professionista si è recata direttamente nelle classi per illustrare e sperimentare la tecnica dell’uso delle parole omografe. Le migliori produzioni saranno poi premiate in occasione di un incontro che sarà organizzato dopo la riapertura delle scuole.
Il riscontro di scuole, insegnanti e alunni, è sempre stato positivo, come anche la partecipazione. Tra ottobre e maggio, sono state infatti 107 le classi coinvolte nelle varie iniziative, per un totale di oltre 2950 partecipanti. Un risultato importane sia alla luce della promozione della lettura per i cittadini di ogni età, sia per il lavoro sulla socialità e l’integrazione culturale e personale dei piccoli cittadini.