Prima seduta per il Consiglio Comunale dei Ragazzi e della Ragazze

Prima seduta per il Consiglio Comunale dei Ragazzi e della Ragazze
Data: 1 giugno 2016
Giovani consiglieri protagonisti
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 1 giugno 2016 – E’ stata una seduta del Consiglio Comunale carica di emozioni e sorrisi quella andata in scena ieri mattina nella Sala Consigliare di Villa Greppi. Protagonisti assoluti: i giovani del neo eletto Consiglio Comunale dei Ragazzi e della Ragazze che ieri si è riunito per la prima volta. Otto i consiglieri eletti durante le votazioni che si sono svolte nelle scorse settimane all’Istituto di via Don Milani e che ieri mattina si sono presentanti al folto pubblico di alunni che hanno partecipato democraticamente alla loro elezione. Seduti sugli scranni del consiglio, accanto ai piccoli, c’erano anche i consiglieri comunali attualmente in carica, il Presidente del Consiglio Comunale Fabio Colombo, il Sindaco Eugenio Comincini e la Giunta al completo, che hanno voluto accogliere in modo ufficiale con una seduta straordinaria pubblica i piccoli consiglieri. “Questo progetto nasce dalla volontà di far sperimentare sul campo ai ragazzi la democrazia e far conoscere loro i meccanismi che stanno dietro all’amministrazione di una città – ha detto ai giovani l’assessore all’Educazione Rita Zecchini -. Un modo concreto per insegnare i principi della nostra Costituzione, del senso civico e della partecipazione diretta. La passione e l’emozione con cui i ragazzi hanno affrontato prima le elezioni e oggi questa giornata importante, conferma come sia fondamentale coinvolgerli direttamente per farli appassionare alle cose che studiano e leggono a scuola. Anche per questo come Amministrazione abbiamo fortemente voluto realizzare il progetto del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze che ci impegniamo ad allargare a tutti gli Istituti della città. Un ringraziamento va anche a tutti i docenti che hanno condiviso il progetto per il suo valore educativo e culturale e che hanno partecipato attivamente alla sua realizzazione”.
Ora il lavoro dei Consiglieri ‘giovani’ entra nel vivo: toccherà a loro ascoltare i bisogno dei loro compagni di scuola, elaborare proposte concrete e sottoporle all’Amministrazione.
“Bellissimo vedere questi ragazzi entusiasti nell’affrontare una nuova e importante esperienza come quella della partecipazione diretta – ha detto il sindaco Eugenio Comincini -. Il mio augurio è che possano continuare a emozionarsi, impegnarsi per il bene comune inteso non come somma dei singoli bisogni ma come bene per la propria comunità, diventando consapevoli che la politica prima di tutto è scelta. I giovani sono il futuro, ma soprattutto il presente: attraverso le azioni di oggi potranno costruire il futuro di domani, e credo che questa esperienza possa concorrere per i nostri ragazzi a costruire un piccolo tassello del futuro della nostra comunità”.