Ecuo Sacco al via: dall’1 giugno inizia la sperimentazione

Data: 31 maggio 2016
Servizio di distribuzione allo sportello aperto fino al 18 giugno con nuovi orari
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 31 maggio 2016 – Ecuo sacco ai nastri di partenza: da giugno al via la raccolta della frazione secca di rifiuti utilizzando il sacco rosso. Si sta concludendo in questi giorni la distribuzione attraverso lo Sportello Ecuo Sacco dei sacchetti rossi predisposti da Cem Ambiente nell’ambito del progetto sperimentale per incrementare la raccolta differenziata promosso sul territorio di Cernusco sul Naviglio.
Alla data di lunedì 30 maggio, il 78,2% delle utenze avevano ritirato la fornitura a loro assegnata. Di queste, l’81,43% sono domestiche mentre il 45,72% sono non domestiche. “I dati alla vigilia della partenza sulla distribuzione sono molto buoni e in linea con quelli registrati negli altri Comuni dove Ecuo Sacco è entrato in vigore – spiega l’assessore all’Ecologia e Ambiente Ermanno Zacchetti -. Ringraziamo i cernuschesi che stanno dimostrando la volontà di fare la propria parte per aumentare e migliorare la raccolta differenziata sul nostro territorio. Il fatto che oltre l’80% delle famiglie abbiano già ritirato la propria fornitura è un dato molto positivo: il giusto presupposto per far sì che questa sperimentazione possa avere gli effetti che ci attendiamo e per i quali abbiamo scelto di aderire alla campagna Ecuo Sacco”.
Per tutta questa settimana (quindi fino al 4 giugno compreso) lo Sportello Ecuo Sacco di via Cavour 14 sarà aperto negli stessi orari in cui il servizio è stato offerto fino ad oggi (Lunedì – martedì – venerdì dalle 8 alle 20; mercoledì – sabato dalle 8.30 alle 12.30; chiuso per festività giovedì 2 giugno ).
Dal 6 e fino al 18 giugno il servizio sarà ancora attivo ma con orario ridotto per distribuire i sacchi rossi a chi ancora non li avesse ritirati: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 16 alle 20.
La prima zona che sarà interessata dal nuovo sistema di raccolta con Ecuo Sacco da domani, mercoledì 1 giugno, è quella Verde (sud – ex zona 5-6). Da lunedì 6 giugno la sperimentazione entrerà a pieno regime prima nella zona Arancione (ex zona 1-4), poi in quella Blu (ex zona 2-3; prima raccolta martedì 7 giugno). Ricordiamo che insieme all’introduzione dell’Ecuo Sacco la sperimentazione prevede anche un solo passaggio settimanale degli operatori.
“Ora tocca a tutti noi mettere in campo quotidiane e piccole attenzioni per fare la nostra parte nel rispetto dell’ambiente e nel miglioramento della raccolta differenziata – spiega il Sindaco Eugenio Comincini -. Da parte nostra, come già fatto in questi mesi, continueremo a seguire passo dopo passo l’inizio della sperimentazione affinché eventuali criticità possano essere affrontate e risolte. Da sempre Cernusco sul Naviglio si è dimostrata una città attenta a queste tematiche, quindi crediamo che anche in questo caso sia possibile vincere la sfida e portare la raccolta differenziata a un effettivo miglioramento, con conseguenti effetti positivi sull’ambiente e sulla Tari del prossimo anno”.