Villa Alari tenta la corsa per ottenere i fondi ‘Bellezza’ del Governo

Villa Alari tenta la corsa per ottenere i fondi ‘Bellezza’ del Governo
Data: 25/05/2016
Comune e Comitato ‘Martesana per Villa Alari’ si mobilitano
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 25 maggio 2016 – Ancora una volta Villa Alari si candida per riuscire ad aggiudicarsi un finanziamento che potrebbe restituirle l’antico splendore. Ma per farlo ha bisogno dell’aiuto di tutti coloro che hanno a cuore il suo restauro. Nei giorni scorsi il Governo ha, infatti, lanciato un’iniziativa che permette ai singoli cittadini di segnalare entro il 31 maggio i luoghi culturali dimenticati, da recuperare, restaurare e reinventare per il bene della collettività. A disposizione dei progetti che saranno ritenuti meritevoli, ci sono circa 150 milioni di euro che una commissione governativa appositamente formata si occuperà di distribuire.
Un’occasione da non perdere che l’Amministrazione Comunale, insieme al Comitato ‘Martesana per Villa Alari’, ha deciso di cogliere al volo così da tentare di aggiudicarsi i fondi messi a disposizione da parte del Governo.
I tempi sono molto stretti: per centrare l’obiettivo gli uffici comunali sono già al lavoro per consegnare nei prossimi giorni al Governo tutta la documentazione inerente il progetto di completo recupero dell’antica Villa.
“Per riuscire a destare l’interesse della Commissione è necessario l’aiuto di cittadini e associazioni – sottolineano il sindaco Eugenio Comincini e il vice sindaco Giordano Marchetti -. Le modalità di scelta dei beni da finanziare, passeranno infatti anche dal numero di mail inviate all’indirizzo bellezza@governo.it. L’appello che facciamo ai cittadini è quello di sostenere il progetto di restauro di Villa Alari e di inviare all’indirizzo mail segnalato dal Governo il testo che diffonderemo tramite i nostri canali social (Facebook e sito del Comune). Un passo ulteriore per il recupero di uno dei beni storici e culturali più importanti della nostra città, già da tempo al centro dell’attenzione della nostra Amministrazione, che ha previsto diversi interventi di recupero finanziati in proprio, alcuni dei quali prossimi a partire come la riqualificazione del parco storico della villa, il restauro della Cappella e della Pala d’Altare. Inoltre è in corso da tempo un confronto con Regione Lombardia per la definizione di un accordo di programma con l’obiettivo da arrivare al restauro delle facciate e del tetto dell’antica dimora con un contributo regionale”.
“Già lo scorso anno siamo riusciti con l’aiuto di tutti i nostri cittadini a candidare Villa Alari come ‘Luogo del cuore’ del Fai – fanno sapere dal Comitato -. L’iniziativa, promossa per segnalare i beni culturali più meritevoli di intervento in tutta Italia, aveva riscosso grande successo facendo registrare per l’antica dimora cernuschese oltre 29mila segnalazioni permettendole di diventare così il bene più votato in Lombardia . Speriamo dunque che anche questa volta chi come noi ha a cuore il futuro e il restauro della nostra Villa Alari, sostenga la sua candidatura”.