Raccolta differenziata al mercato: con l’arrivo di Cem aumentata del 30%

Data: 21-04-2016
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 21 aprile 2016 – Più mezzi e uomini in azione, contenitori in cui differenziare in modo puntale ma anche grande collaborazione da parte degli ambulanti che hanno risposto positivamente e seguito le nuove indicazioni. Sono queste le azioni coordinate che hanno portato a centrare un importante obiettivo nella gestione dei rifiuti del mercato settimanale: rispetto alla media maggio-novembre 2015, quando la raccolta si era attestata al 43,06%, nel mese di marzo 2016 la percentuale è salita al 77,46%. Da gennaio, infatti, con il cambio di gestione nella raccolta dei rifiuti passata a Cem Ambiente, anche al mercato settimanale è stata introdotta una più puntuale e organizzata raccolta differenziata: oltre all’introduzione del bidone dell’umido per quelle bancarelle che vendono prodotti freschi e alimentari, Cem Ambiente ha organizzato in modo più sistematico la raccolta di cassette di legno, plastica, carta e cartone, chiedendo agli operatori di rispettare semplici regole. “Questi primi dati ci soddisfano molto e ci dicono che stiamo andando nella giusta direzione – spiega l’assessore all’Ambiente Ermanno Zacchetti -. Arrivano in un momento particolare, all’alba dell’introduzione dell’Ecuo Sacco, il sacco che dal primo giugno sarà utilizzato a Cernusco sul Naviglio per la raccolta del secco. Un’evoluzione che, nella sostanza, non cambierà il modo attuale di fare la raccolta: la frazione secca che oggi viene buttata nei sacchi comprati al supermercato o di riciclo, dal 1 giugno dovrà essere raccolta nel sacco fornito da Cem. Certo, il numero di sacchi sarà contato. Ma proprio per questo la raccolta differenziata sarà più puntuale: ognuno di noi starà più attento a separare i rifiuti così da non consumare sacchi rossi più nel necessario”.
Per distribuire la fornitura di Ecuo Sacchi assegnata a ogni nucleo famigliare, azienda e attività commerciale, il Comune attiverà dal 2 maggio al 4 giugno uno sportello in via Cavour (di fianco al parcheggio multipiano) che seguirà i seguenti orari: lunedì – martedì – giovedì – venerdì dalle 8 alle 20; mercoledì e sabato dalle 8.30 alle 12.30. Per il ritiro è necessario portare con sé la propria Crs-Cns Card (tesserino sanitario). Per agevolare la consegna e distribuire in modo equilibrato gli accessi allo sportello, si consiglia alle utenze domestiche di presentarsi: dal 2 al 9 maggio i residenti della zona di raccolta Blu; dal 10 al 17 maggio i residenti della zona di raccolta Verde; dal 18 al 25 maggio i residenti della zona si raccolta Arancione. Le zone di raccolta con le specifiche vie sono descritte nel calendario di raccolta in distribuzione in questi giorni nelle caselle della posta oppure sul sito di Cem all’indirizzo www.cemambiente.it.