Ecuo sacco: al via la campagna di comunicazione

Data: 14 aprile 2016
Due incontri pubblici e materiale informativo nelle caselle della posta
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 13 aprile 2016 – Ecuo Sacco, inizia il conto alla rovescia verso una più efficace raccolta differenziata. Dopo il passaggio della gestione da Cernusco Verde a Cem della raccolta dei rifiuti e pulizia strade su tutto il territorio di Cernusco sul Naviglio, avvenuta il primo gennaio scorso, ora tutto è pronto per la seconda importante fase di cambiamento: l’introduzione dell’Ecuo Sacco per la raccolta della frazione secca dei rifiuti. Si tratta di una importante evoluzione nel metodo di raccolta dei rifiuti. A partire dal 1 giugno tutti i rifiuti indifferenziati (il così detto ‘secco’) dovranno essere raccolti nel ‘sacco rosso’, l’Ecuo Sacco appunto, che sarà consegnato dal Comune ai singoli nuclei famigliari. Lo spirito con cui viene introdotto l’Ecuo Sacco è quello di rendere la differenziazione della raccolta più efficace: nei Comuni dove l’Ecuo Sacco è stato introdotto la differenziazione di carta, cartone, plastica, multipak è di molto aumentata proprio per l’attenzione con cui i cittadini utilizzano il sacco rosso, avendone un numero prestabilito. Il principio è semplice: più si differenzia, meno secco si produce, meno sacchi si avranno bisogno. La prima distribuzione è già in programma: dal 2 maggio e fino al 4 giugno l’amministrazione comunale ha predisposto il servizio ‘Sportello ecuosacco’ che sarà attivo in via Cavour 14 (ex sede dei servizi scolastici) sei giorni su sette, in quattro giornate dalle 8 alle 20 così da permettere anche a chi lavora fuori città di poter accedere al servizio con comodità. Qui i cittadini potranno ritirare, previa presentazione della propria Carta Regionale dei Servizi (la tessera sanitaria), la fornitura di sacchi a loro assegnati. La consegna della fornitura non ha costi aggiuntivi: il costo dei sacchi è già compreso nella tariffa Tari. Per le famiglie che hanno bambini piccoli e anziani, e quindi producono una quota di secco maggiore (per la presenza di pannolini e pannoloni) riceveranno sacchi aggiuntivi. Lo stesso sportello distribuirà anche i sacchi destinati alle aziende e agli esercizi commerciali, che non saranno rossi ma blu: in questo modo gli operatori che si occupano della raccolta potranno distinguere immediatamente le utenze domestiche da quelle non domestiche. Prima dell’inizio del sistema di raccolta con Ecuo Sacco, saranno organizzate due assemblee pubbliche per informare la cittadinanza sulle novità introdotte: martedì 10 maggio alle 14 in biblioteca sarà proposto un incontro rivolto agli amministratori di condominio e alle utenze non domestiche; martedì 17 maggio alle ore 21 nella ex Filanda sarà invece proposto l’incontro per tutte le utenze domestiche. Agli incontri parteciperanno anche operatori di Cem Ambiente, a cui i cittadini potranno rivolgere domande e chiedere informazioni specifiche. I due appuntamenti pubblici saranno preceduti da una campagna di informazione che sarà diffusa attraverso diversi mezzi: a partire dalla prossima settimana Cem Ambiente distribuirà in tutte le case informazioni puntuali sull’introduzione dell’Ecuo Sacco insieme al nuovo calendario di raccolta; gli amministratori di condominio saranno contattati e sarà data loro disponibilità per incontri specifici in caso di bisogno di informazioni aggiuntive; sul sito del Comune e attraverso i social network saranno diffuse informazioni specifiche per informare i cittadini delle novità.