Cittadini informati per evitare le truffe e sapere sempre cosa fare in caso di allerta grazie alla Polizia Locale

Cittadini informati per evitare le truffe e sapere sempre cosa fare in caso di allerta grazie alla Polizia Locale
Data: 16 marzo 2016
In arrivo la guida per riconoscere gli imbrogli e l’app della Protezione civile
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 16 marzo 2016 – Una guida pratica per riconoscere ed evitare le truffe e una app per smartphone e tablet per essere sempre aggiornati su situazioni di allerta ed emergenza. Questa mattina l’assessore alla Polizia Locale Ermanno Zacchetti e il comandante della Polizia Locale Silverio Pavesi hanno presentato alla stampa due importanti iniziative rivolte alla cittadinanza. La prima riguarda soprattutto gli anziani: a loro è rivolta principalmente la guida ‘Occhio all’imbroglio, aggira l’inganno’ redatta dalla Polizia Locale di Cernusco sul Naviglio e in distribuzione a partire da sabato in occasione della Fiera di San Giuseppe. “Per evitare le truffe e gli imbrogli è importante che le persone siano ben informate sulle modalità con cui possono essere messe in atto, così da riconoscerle per tempo, evitarle e contattare le forze dell’ordine – spiega il comandante Pavesi -. Per questo la nostra pubblicazione punta soprattutto a descrivere casi specifici, tratti da situazioni che sono state effettivamente affrontate dagli agenti. La guida è rivolta soprattutto agli anziani, ma non solo a loro: ci sono, ad esempio, truffe ai danni di automobilisti, dalle più classiche a quelle sconosciute”. Una guida che punta su casi specifici ma anche sull’impatto visivo: ancora una volta, come già accaduto per altre pubblicazioni rivolte alla cittadinanza e realizzate dalla Polizia Locale, i disegni che accompagnano i testi sono stati ideati da Simona Diodovich, grafica e illustratrice.
“Crediamo che informare sia il primo passo per evitare situazioni spiacevoli – spiega l’assessore alla Polizia Locale Ermanno Zacchetti -. E’ anche importante non sentirsi degli ‘sprovveduti’ se si incappa in un imbroglio, ma vittime. Dopo aver intuito di poter essere entrati nel mirino di un malintenzionato, è importante contattare la Polizia Locale o comunque chiedere aiuto: far parte di una comunità crediamo sia anche questo”.
La seconda iniziativa presentata questa mattina riguarda, invece, la prevenzione delle emergenze e l’informazione tempestiva della popolazione in casi di allerta. Da oggi è infatti possibile scaricare l’app ‘Librarisk’ che permetterà ai cittadini di essere sempre aggiornati su situazioni di potenziale pericolo ed emergenza: dalle allerte meteo per forti temporali ai blocchi del traffico per l’inquinamento, tutto in tempo reale sul proprio smartphone e tablet. L’applicazione è stata ideata da una sturt up dell’università di Brescia e raccoglie tutte le informazioni che arrivano dalle Protezioni civili del territorio così da farle arrivare in tempo reale ai singoli cittadini. Scaricandola sul proprio dispositivo mobile i cernuschesi potranno così ricevere notifiche push in caso di allerta o emergenza, monitorare se ci sono novità e consultare il Piano comunale di Protezione civile in cui sono indicati, ad esempio, i punti di raccolta in caso di emergenza o i rischi che potenzialmente sono presenti sul territorio. “Le nuove tecnologie sono importantissimi strumenti per rendere le nostre vite più semplici ma anche per raggiungere in caso di emergenza il maggior numero di persone in tempi veloci – spiega l’assessore Zacchetti, che detiene anche la delega ai New Media -. Con questa app pensiamo di poter ampliare il nostro raggio di azione e di accorciare i tempi di comunicazione, senza ovviamente tralasciare i canali classici che sono ancora utilizzati, ad esempio, dalle persone anziane”.
‘Occhio all’imbroglio, aggira l’inganno’
scarica qui la guida