Concluse le verifiche tecniche sul camino della Filanda. Cantieri aperti per la messa in sicurezza

Data: 10 marzo 2016
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 10 marzo 2016 – Ciminiera della ex Filanda, da oggi al via le operazioni per mettere in sicurezza la struttura e abbassare la sua altezza. Si sono concluse in queste ore le operazioni di verifica richieste dall’Amministrazione a seguito della segnalazione da parte della proprietà privata dell’area di possibili problemi strutturali della ciminiera della ex Filanda. I rilievi sono stati effettuati con mezzi che hanno permesso ai tecnici e a un incaricato della Sovraintendenza di osservare in quota lo stato di conservazione e staticità della ciminiera (alta circa 30 metri) e di stilare una relazione che è stata trasmessa questa mattina all’ufficio tecnico comunale. Da questa relazione è emersa effettivamente la possibilità di distaccamenti della struttura e quindi la necessità immediata di ridurre l’altezza del manufatto di una decina di metri così da tutelare persone ed edifici della zona. Viste le conclusioni, dunque, è stata emessa nella tarda mattinata di oggi un’ordinanza in cui viene interdetta l’area intorno al camino della Filanda al fine di consentire al proprietario dell’area di procedere con l’abbassamento dell’altezza del manufatto.
I cantieri per eseguire i lavori partiranno la prossima settimana: il progetto per effettuarli sarà presentato nelle prossime ore al Comune e prevederà, così come richiesto dalla Sovraintendenza, modalità di intervento che permettano di conservare i mattoni del camino così da avere poi la possibilità di procedere alla sua ricostruzione. In questa prima fase, e quindi fino a quando l’altezza non sarà ridotta a livelli di sicurezza rendendo così stabile il manufatto, il parco giochi accanto all’edificio, il ristorante e l’accesso ai box sottostanti saranno chiusi. Per questi ultimi, l’Amministrazione, preso contatto con gli amministratori condominiali, e per il tramite di Cernusco Verde, ha messo a disposizione dei residenti box e posti auto nel vicino parcheggio di via Pietro da Cernusco.
“Dispiace molto per il fatto che uno dei simboli della nostra città debba, per il momento, subire questo intervento così invasivo – spiega il sindaco Eugenio Comincini -. La relazione dei tecnici non ha, però, lasciato alternative se non quella di intervenire con urgenza per tutelare la sicurezza pubblica. Abbiamo chiesto alla proprietà, in accordo con la Sovraintendenza, di prevedere già le modalità di ricostruzione così da poter riportare alle condizioni originali il camino della Filanda, questa volta in tutta sicurezza”.