Colonnine elettriche nei parcheggi delle nuove costruzioni

Data: 18 febbraio 2016
Saranno obbligatorie per le nuove costruzioni non residenziali
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 17 febbraio 2016 – Sostenibilità ambientale, le azioni per andare incontro a chi vuole cambiare ‘passo’ e rispettare l’ambiente passano anche dal Regolamento Edilizio Comunale. In occasione dell’ultima seduta, il Consiglio Comunale ha dato il via libera per l’adeguamento dell’attuale Regolamento Edilizio Comunale in campo di infrastrutture dedicate alla ricarica delle auto elettriche. Secondo la legge, infatti, tutte le nuove costruzioni non residenziali devono prevedere nella quota di parcheggi prevista anche degli spazi adeguati e attrezzati per ricaricare le auto elettriche. “Al di là dell’obbligo di legge che ci imponeva di aggiornare l’attuale Regolamento, crediamo che questa sia un’azione importante nella prospettiva di una crescita del mercato e dell’utilizzo più ampio di mezzi a basso impatto ambientale – ha spiegato il vice sindaco Giordano Marchetti -. La normativa per il momento impone che siano realizzati un numero di parcheggi dotati di colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici solo nelle nuove costruzioni superiori ai 500 metri quadrati non residenziali. Al momento dell’aggiornamento del Regolamento Edilizio Comunale, che sarà realizzato entro la fine dell’anno, valuteremo se estendere lo stesso obbligo anche per le nuove costruzioni residenziali e, perché no, anche a quelle pubbliche. In questo modo tutte le nuove richieste di costruzione dovranno prevedere anche questo accorgimento”.