Il 18 febbraio sarà presentato il Piano Generale del Traffico Urbano

Data: 11/02/2016
Un progetto condiviso per la mobilità cernuschese del futuro, appuntamento alle 21 alla Casa delle Arti
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 11 febbraio 2016 – Sostenibilità ambientale, efficienza e sicurezza. Sono queste le parole d’ordine che stanno alla base del Piano Generale del Traffico Urbano (Pgtu), lo strumento di pianificazione della mobilità urbana che l’amministrazione comunale di Cernusco sul Naviglio sta realizzando e che sarà presentato giovedì 18 febbraio alle ore 21 alla Casa delle Arti. Un passaggio, quest’ultimo, parte integrante del piano stesso, previsto dalla legge e in cui l’amministrazione crede molto per aprire il confronto con la città e i residenti.
“Il Pgtu arriva dopo un lungo percorso di studio e approfondimento di quanto è già stato fatto a partire dal 2004 con il Piano della Circolazione e sulle prospettive future, considerate le criticità attuali che riguardano la mobilità in generale di Cernusco sul Naviglio – spiega il Sindaco Eugenio Comincini -. Negli ultimi dieci anni la nostra città è molto cambiata e, con l’aumento del traffico, si sono resi necessari interventi per cercare di limitare quelle problematiche che riguardano una maggiore presenza di veicoli per le strade. In base allo studio effettuato, le scelte viabilistiche fatte, hanno dato buoni risultati. Ora c’è da fare un passo oltre: con l’aggiornamento del Pgtu si vuole migliorare con azioni concrete la mobilità, a breve e lungo periodo, garantendo sostenibilità ambientale, efficienza e sicurezza”.
Il documento strategico sarà presentato alla cittadinanza proprio per fare il punto della situazione e per accogliere, così come previsto dalla normativa, suggerimenti utili per integrarlo.
“Un passaggio fondamentale nella progettazione delle politiche per il territorio è di certo quello di coinvolgere cittadini, soggetti economici e sociali che potranno così essere protagonisti – spiega il vice sindaco e assessore alla Gestione del Territorio, Giordano Marchetti, cui il Sindaco ha affidato la delega al Pgtu -. L’obiettivo finale è quello di creare un nuovo modello e quindi una nuova idea di città, innescando un circolo virtuoso che costruisca un sistema della mobilità integrato per chi si muove, riducendo la dipendenza dall’auto come mezzo di trasporto e aumentando con questo la competitività degli altri modi. Gli interventi realizzati sugli assi viari principali in questi anni e previsti nel Piano della Circolazione del 2004 hanno già ridotto di circa un terzo gli ingressi in auto al centro abitato nelle ore di punta e prodotto notevoli benefici. Ora non resta che continuare in questa direzione progettando il futuro, con azioni che favoriscano l’utilizzo di mezzi pubblici, la mobilità ‘dolce’ e allo stesso tempo consentano ai residenti di muoversi in sicurezza per le strade della città”.
All’incontro pubblico parteciperanno, insieme al sindaco Eugenio Comincini e al vice sindaco Giordano Marchetti, anche i tecnici che stanno lavorando al Pgtu e che illustreranno nel dettaglio l’analisi della situazione attuale e le prospettive per il futuro, lasciando poi spazio al pubblico di interagire e indicare suggerimenti e considerazioni.