‘Il Raviggiolo di Cernusco sul Naviglio’ si presenta in Expo

Data: 23-10-2015
Al via il progetto di marketing territoriale ‘firmato’ dallo chef stellato Giancarlo Morelli
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 22 ottobre 2015 – Un piatto antico descritto in un manoscritto medievale e ancora oggi sulle nostre tavole diventa suggestione per un progetto comunitario di marketing territoriale.
Nasce da questa idea il ‘Raviggiolo di Cernusco sul Naviglio’, piatto interpretato “per come poteva essere” dallo chef stellato Giancarlo Morelli dallo chef stellato Giancarlo Morelli e intorno al quale il Comune di Cernusco sul Naviglio svilupperà una serie di azioni di promozione territoriale coinvolgendo ristoratori, associazioni e cittadini.
L’idea parte dall’antico manoscritto del 1548 “Catalogo dell’inventori delle cose che si mangiano, delle bevande ch’oggidi s’usano” dell’umanista milanese Ortensio Lando in cui viene descritta l’origine del ‘raviolo’. L’autore racconta in un passaggio: “Libista contadina lombarda da Cernuschio:
fu l’inventrice di far raffioli avviluppati nella pasta, dispogliati detti da lombardi mal fatti”.
Intorno a questa scoperta dell’origine del ‘raffiolo’ il Comune di Cernusco, in occasione di Expo 2015 e all’interno di ‘Cernusco 2032: la città dell’innovazione’ che riunisce idee e azioni in tema di attività produttive, new media, ambiente e mobilità sostenibile, ha quindi sviluppato il progetto di marketing territoriale ‘Il Raviggiolo di Cernusco sul Naviglio’. Ad accettare con entusiasmo la sfida di riscoprire l’antica ricetta tipica del raviolo lombardo e di reinterpretarla attraverso maestria e creatività culinaria, ci ha pensato lo chef Giancarlo Morelli che ha quindi realizzato il ‘Raviggiolo di Cernusco sul Naviglio’.
Ricostruita in maniera completa per la prima volta nel marzo 2015 all’interno della 92ª edizione della Fiera di San Giuseppe di Cernusco, la storia di Libista e del Raviggiolo di Cernusco sul Naviglio è ora a disposizione della città, delle sue realtà formative, associative e produttive-commerciali, affinché possano arricchirla con proposte e iniziative, sempre rispettandone l’originaria modalità di divulgazione aperta e non esclusiva.
“L’iniziativa legata a Libista e al Raviggiolo – spiega il Sindaco Eugenio Comincini – mixa elementi leggendari e storici in un connubio ideale per consentire di creare un brand e un’azione di marketing territoriale: si tratta di un’occasione offerta alla città per riscoprire un dettaglio della propria storia ma anche e soprattutto per proporsi con idee innovative ed attrattive. La partecipazione a questo progetto dello chef Morelli, che per noi ha creato il piatto e che oggi ha reso possibile realizzare concretamente quello che era solo una suggestione, ha arricchito e reso ancor di più affascinante questo progetto che è solo al suo inizio. Da questo momento in poi, l’idea è quella di fare rete con ristoratori e pastifici locali per costruire insieme alla città una storia nuova, con le radici piantate nella nostra tradizione e lo sguardo rivolto a quello che Cernusco sarà domani”.
“Con il Raviggiolo di Cernusco sul Naviglio, mettiamo in circolo un’idea – spiega l’assessore alle Attività Produttive e New Media Ermanno Zacchetti – . Ed è ricca di fascino e di significato la possibilità che la storia di una contadina medievale cernuschese, citata in un libro di quasi 500 anni fa, possa essere uno degli strumenti attraverso il quale costruire oggi, con azioni concrete, il futuro della nostra città”.