Cernusco sul Naviglio tra i Comuni ‘virtuosi’ nella gestione della finanza locale

Data: 14-10-2015
Pubblicata la classifica di Anci Lombardia e Regione
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 14 ottobre 2015 – Il Comune di Cernusco sul Naviglio si conferma ‘virtuoso’ rispetto ai suoi vicini di casa, dai più piccoli ai più popolosi, sul tema di gestione della finanza locale. E’ quanto emerge dalla classifica dell’indice di virtuosità stilata da Anci Lombardia e Regione che insieme hanno costituito un gruppo di lavoro a partire dal 2011 con la collaborazione di Finlombarda, Eupolis e Lombardia Informatica (Lispa) per fotografare lo stato di salute delle economie pubbliche comunali. Incrociando dati diversi relativi ai bilanci del triennio 2011-2013 dei 1530 Comuni lombardi, è emerso che l’Amministrazione di Cernusco sul Naviglio si classifica al secondo posto nella sua ‘categoria’ (Comuni tra i 20mila e i 50mila abitanti), al terzo posto per quanto riguarda i Comuni tra i 20mila e gli oltre i 50mila abitanti, compresi i capoluoghi di provincia, dunque anche i ‘big’ tra i quali Milano (che si è classificata al settimo posto)e al 13esimo posto sul totale dei 1530 Comuni lombardi. “E’ un grande risultato, che ci spinge a continuare sulla strada intrapresa e a fare sempre meglio – spiega l’assessore al Bilancio Maurizio Rosci -. Il fatto di essere considerati un ‘comune virtuoso’ sotto il profilo del Bilancio è frutto di un lavoro complesso che abbiamo sviluppato in stretta collaborazione con tutti i settori della macchina comunale. Per riuscire a far ‘quadrare i conti’ non è solo fondamentale regolare i flussi di entrate e uscite, ma anche e soprattutto programmare le opere, riuscire a realizzarle nei tempi prestabiliti ed essere dei buoni ‘debitori’ attraverso pagamenti puntuali (il nostro Comune ha una media di pagamenti ai fornitori che si aggira intorno ai 30-35 giorni)”. Sono proprio questi alcuni dei parametri presi in considerazione dalla ricerca che si è basata sui dati forniti dai Comuni attraverso i consuntivi relativi al triennio 2011-2013 e trasmessi al Ministero dell’Economia e delle finanze pubblicati dalla Corte dei Conti. Una sorta di ‘radiografia’ dello stato di salute dei bilanci, delle disponibilità economiche e delle prospettive future che, secondo i dati emersi, ha quindi confermato che il Comune di Cernusco sul Naviglio nonostante i vincoli imposti dal Patto di Stabilità e dalla legislazione vigente, è riuscito in questi anni a mantenere alto il livello dei risultati nella gestione della finanza locale.