Al via il programma autunnale di eventi ‘Cultura in città’

Al via il programma autunnale di eventi ‘Cultura in città’
Data: 14-10-2015
Un autunno ricco di appuntamenti: al via il programma di ‘Cultura in città’ Sabato 17 ottobre si apre con ‘Martes’anima – flussi di arte e cultura’
COMUNICATO STAMPA
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 14 ottobre 2015 – Rassegne teatrali per adulti e bambini, appuntamenti con la filosofia, la storia, la letteratura, la musica, la danza e l’arte . E’ un calendario ricco di eventi quello che l’assessorato alle Culture del Comune di Cernusco sul Naviglio presenta anche quest’anno attraverso la tradizionale rassegna autunnale di ‘Cultura in città’. Come sempre, diverse saranno le ‘rassegne nella rassegna’, veri e propri nuclei tematici intorno ai quali si svilupperanno gli eventi in programma. Due quelle già partite in questi giorni: ‘Dedicato ai bambini’, tre appuntamenti dedicati ai più piccoli (il primo è andato in scena lo scorso 4 ottobre, i prossimi in programma sono fissati per sabato 24 ottobre e domenica 22 novembre) e ‘Matinée musicali’, rassegna che va in scena la domenica mattina in Filanda (ancora due appuntamenti in programma, l’8 novembre e il 13 dicembre).
Sabato 17 ottobre giornata tutta dedicata a ‘Martes’anima: flussi di arte e Cultura’ con la mostra a cielo aperto in piazza Unità d’Italia ‘La bellezza dei fiori’ accompagnata alle 16 da una performance di danza e dai laboratori per bambini. Nella stessa giornata saranno aperte al pubblico quattro mostre tra Villa Greppi, la Filanda e la Biblioteca.
Venerdì 16 ottobre si aprirà la rassegna di teatro sociale ‘Indignarsi non basta’ con tre spettacoli in programma alla Casa delle Arti dedicati alla criminalità organizzata, alla figura del Presidente Sandro Pertini in occasione dei 25 anni dalla morte e uno dedicato alla giornata contro la violenza sulle donne. A novembre torna anche la rassegna ‘I ritmi della città’ con un viaggio nel mondo del blues e delle sue mille sfumature (primo appuntamento sabato 14 novembre) . E poi ancora : ‘Vivere con filosofia’, conferenze dedicate alla filosofia e alle tematiche etico-politiche di attualità che si apre venerdì 23 ottobre in biblioteca, e ‘Universo – mese dello spazio’, ciclo di incontri organizzati in biblioteca in collaborazione con l’Associazione Cernuschese Astrofili (primo appuntamento giovedì 5 novembre). Infine una nuova proposta dedicata alla danza: si partirà col tango argentino domenica 25 ottobre e la sua storia per poi proporre nei prossimi mesi un approfondimento per questa forma d’arte bella e armoniosa. “Un’offerta ampia, ricca e stimolante – spiega l’assessore alle Culture Rita Zecchini – che speriamo contribuisca sempre più a favorire un clima effervescente e vitale in città in cui la cultura sia sempre più un bene condiviso, motivo di coesione e di crescita sociale”.
Programma completo ‘Cultura in città’