Mercoledì 23 e giovedì 24 educazione stradale in piazza con la Polizia Locale

Data: 15 settembre 2015
Torna ‘Stradafacendo’, laboratorio di educazione stradale a cielo aperto organizzato dalla Polizia Locale e rivolto agli alunni della città
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 15 settembre 2015 – Imparare ad essere pedoni, ciclisti e, un giorno, automobilisti consapevoli, rispettosi delle norme del codice della strada e della buona educazione: torna anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento con ‘Stradafacendo’, il laboratorio di educazione stradale proposto dal comando di Polizia Locale di Cernusco sul Naviglio. Mercoledì 23 e giovedì 24 dalle 9 alle 16 piazza Unità d’Italia si trasformerà in un mini-circuito in cui gli alunni delle scuole potranno provare a guidare delle minicar elettriche e mettersi alla prova con semafori e attraversamenti pedonali. L’iniziativa coinvolgerà in tutto oltre 500 bambini di dieci classi delle scuole elementari di Cernusco (scuole Manzoni per il primo Circolo, Don Milani per il secondo circolo e Aurora Bachelet) per ogni giornata di apertura del laboratorio. Ma non solo: nel pomeriggio il circuito sarà aperto anche ai piccoli e ai ragazzi più grandi che vorranno mettersi alla prova.
Ad accompagnarli ci saranno di agenti della Polizia Locale di Cernusco sul Naviglio, che daranno loro nozioni di base sul codice della strada e su come percorrere le strade della città, a piedi o in bici, in sicurezza.
“Si rinnova il simpatico appuntamento rivolto ai più piccoli che, attraverso il gioco, insegna loro importanti regole della convivenza civile – spiega il sindaco Eugenio Comincini -. Un modo divertente per educarli al rispetto degli altri, del bene comune e della sicurezza”.
Il circuito aprirà agli alunni delle scuole alle 9 di mercoledì mattina alla presenza del sindaco Eugenio Comincini e degli assessori. Dalle 16 alle 18 le minicar potranno essere utilizzate anche da bimbi in età pre scolare (accompagnati da genitori e nonni) e ragazzi. Lo stesso avverrà nella giornata di giovedì 24 settembre.
L’iniziativa ‘Stradafacendo’, organizzata dal Comune e sponsorizzata dalla Banca di Credito Cooperativo di Cernusco sul Naviglio, giunge quest’anno alla sua quinta edizione. La prima si svolse nel 2011 in occasione della Fiera di San Giuseppe, che ha ospitato il laboratorio di educazione stradale fino al 2013. A partire dallo scorso anno si è poi deciso di ampliare l’iniziativa anche alle scuole e di organizzarla coinvolgendo direttamente gli alunni nelle due mattinate di apertura.

Chiara Giaquinta