Una settimana dedicata alla Mobilità sostenibile

Data: 9 settembre 2015

Una settimana dedicata alla Mobilità sostenibile
Anche Cernusco aderisce all’iniziativa della Comunità Europea
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 09 settembre 2015 – Gadget per gli studenti che si presenteranno a scuola in sella alla loro bicicletta, una guida alla mobilità sostenibile consegnata direttamente nelle caselle dei cernuschesi e un concorso fotografico per immortalare le azioni messe in campo dai cittadini per spostarsi in città stando in forma e rispettando l’ambiente. In occasione della Settimana Europea della Mobilità sostenibile, l’assessorato alla Mobilità sostenibile di Cernusco sul Naviglio, in collaborazione con Polizia Locale e Protezione civile, ha deciso di organizzare una serie di iniziative per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di utilizzare mezzi che rispettino l’ambiente.
Per iniziare in questi giorni sarà distribuita alle famiglie di Cernusco la brochure ‘La mobilità sostenibile a Cernusco sul Naviglio’. “Ormai da anni la nostra amministrazione è impegnata nel favorire la mobilità lenta e sostenibile – spiegano il sindaco Eugenio Comincini e l’assessore alla Mobilità sostenibile Ermanno Zacchetti -. In questa direzione, negli anni abbiamo incrementato le piste ciclopedonali arrivando oggi a toccare gli oltre 30 chilometri di percorsi segnalati che saranno ulteriormente aumentati. Siamo entrati anche a far parte dal 2011 come Comune capofila della rete sovra comunale di bike sharing ‘Meglio in bici’ con dieci stazioni attive, oltre 14mila e 300 chilometri percorsi dagli utenti con bici a noleggio nel 2014 e oltre 2mila chilogrammi di Co2 risparmiata. Da luglio, poi, abbiamo aderito all’iniziativa del comune di Milano e Twist che ci ha permesso di avviare anche a Cernusco il car sharing. Insomma: tante azioni che vogliono rispondere alle esigenze di tutti i cittadini con l’unico obiettivo di rendere la nostra città a misura d’uomo e sempre più ecosostenibile”.
Seguendo il principio che l’educazione al rispetto del nostro territorio deve partire dai piccoli, cittadini di domani, saranno proprio gli studenti a essere coinvolti direttamente durante la Settimana Europea per la Mobilità sostenibile: dal 16 al 22 settembre i bambini che si presenteranno a scuola in bicicletta, avranno dalla Polizia Locale un gadget così da premiare la loro scelta di spostamento casa-scuola ecosostenibile. All’ingresso degli istituti scolastici gli agenti distribuiranno anche il decalogo ‘La mia città in bici’ in cui sono stati raccolti suggerimenti utili a piccoli e grandi per rendere le passeggiate in bici più sicure. “Abbiamo pensato a un modo divertente per rendere bambini e ragazzi consapevoli delle loro scelte a favore del rispetto dell’ambiente – spiega il comandante della Polizia locale Silverio Pavesi -. Questa iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di educazione che da anni portiamo avanti nelle scuole della città e che nelle prossime settimane ci vedrà impegnati anche nell’evento ‘StradaFacendo’ che coinvolgerà ancora una volta gli alunni delle scuole in percorsi di educazione stradale”.
Dal 12 settembre e fino alle ore 12 del 12 ottobre prenderà poi il via il concorso ‘Uno scatto nel traffico’ promosso sempre dall’assessorato alla Mobilità sostenibile e aperto a tutti i cernuschesi appassionati di fotografia. Per partecipare, basterà inviare al massimo tre foto via mail all’indirizzo comunicazione@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it. In palio per i vincitori un carnet di ingressi alla piscina comunale (info e regolamento sul sito www.comune.cernuscosulnaviglio.mi.it).