Investimento di 460mila euro per rendere le scuole belle e sicure

Data: 4 settembre 2015
Investimento di 460mila euro per rendere le scuole belle e sicure
prima dell’inizio del nuovo anno scolastico
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 04 settembre 2015 – La prima campanella dell’anno è ormai pronta a suonare. E negli istituti cernuschesi fervono i preparativi per accogliere piccoli e grandi alunni che dalla prossima settima torneranno sui banchi di scuola.
Per tutta l’estate le aule e i saloni di Cernusco non sono però mai stati vuoti: a partire dal mese di luglio diversi plessi scolastici sono stati interessati da lavori di riqualificazione e sistemazione. Per tutti gli interventi messi in campo, l’amministrazione comunale ha investito circa 460mila euro, nella maggiori parte dei casi finanziati direttamente dal bilancio comunale.
Il sindaco Eugenio Comincini, l’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Rosci e l’assessore all’Istruzione Rita Zecchini hanno verificato in questi giorni lo stato di fatto insieme ai tecnici comunali. “Rendere le scuole accoglienti e sicure, è per noi importante tanto quanto lo sono le attività che vi vengono svolte – spiegano il sindaco Eugenio Comincini e l’assessore Rita Zecchini -. Un obiettivo che abbiamo da sempre voluto mantenere prioritario nella programmazione della nostra amministrazione così da rendere le strutture sempre più adeguate alla complessità delle attività didattiche educative e alle esigenze della scuola”. “Proseguono gli interventi già in programma che il Comune ha messo in calendario per effettuare lavori di manutenzione necessari per rendere spazi e aule adatti a ospitare bimbi e ragazzi– ha aggiunto l’assessore Maurizio Rosci -. Lavori che si inseriscono in una più ampia programmazione di interventi che ormai da tempo stiamo realizzando negli edifici scolastici e che ci vedranno ancora impegnati anche l’anno prossimo”.
Ecco gli interventi realizzati e gli investimenti nel dettaglio:
1. Scuole elementari via Buonarroti/Mosè Bianchi – costo totale 52 mila euro (importo di Scuole Belle: 12mila euro )
– Imbiancatura (inserita nel progetto ‘Scuole belle’)
– Nuova aula con pavimentazione
– Nuova sala mensa che integra quella già esistente così da ampliare gli spazi
– Rifacimento pavimenti in due aule
2. Scuola materna via Don Milani – costo totale 112mila euro
– Rifacimento servizi igienici in tutte le aule
3. Scuole Medie Don Milani – costo totale 254mila euro
Interventi per mitigazione barriere architettoniche
– Nuovo ascensore ed eliminazione del vecchio servo scala
– Nuovo servo scala nell’auditorium prima inaccessibile ai disabili
– Rifacimento spogliatoi e bagni della palestra (conclusione lavori entro ottobre) 132mila euro
– Ripristino aule prima inutilizzate
– Rifacimento di parte del frontalino della facciata per evitare infiltrazioni dalle finestre
4. Scuola elementare Don Milani – costo totale 18mila euro
– Rifacimento di parte dei pavimenti e installazione nuove porte dopo l’allagamento causato da un vandalismo messo in atto la scorsa primavera (18mila euro)
Per tutte le scuole: nuovi arredi (circa 10.204 euro)
Rifacimento staccionata scuole via Dante 13mila euro (6mila euro messi a disposizione da ‘Scuole belle’).