Strade e marciapiedi in fase di riqualificazione

Strade e marciapiedi in fase di riqualificazione
Data: 28 agosto 2015
COMUNICATO STAMPA
Strade e marciapiedi in fase di riqualificazione
Dopo un’estate di lavori, proseguono i cantieri e si pensa già al 2016
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 28 agosto 2015 – Lampioni a led per risparmiare sulla bolletta e allo stesso tempo rispettare l’ambiente, asfalto nuovo e una rete di sottoservizi completamente rinnovata. Così oggi si presenta via Brescia, zona industriale, completamente riqualificata con un intervento del valore di circa 250mila euro iniziato nel mese di marzo e concluso nella seconda metà del mese di agosto. Questo è solo uno dei tanti cantieri che ha caratterizzato l’estate cernuschese, periodo ideale per fa scendere in campo operai e ruspe grazie alle buone condizioni del tempo e la diminuzione del traffico. “Siamo molto soddisfatti di questo intervento perché concentrato in pochi mesi e realizzato nei tempi prestabiliti – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Rosci -. Via Brescia, collocata nella zona industriale della città, oggi è più sicura, riqualificata totalmente e con impianti di nuova generazione. Un modo anche questo per mantenere e favorire le aziende del territorio rendendo la loro attività sicura in un contesto confortevole”. Nello stesso tempo, sono stati anche sostituiti i pali della luce di via Sondrio con nuovi a led. “In questo momento sono ancora presenti anche i vecchi pali della luce – spiega Rosci -. A breve Enel provvederà ad attivare la nuova fornitura elettrica per i punti luce installati; a quel punto i vecchi pali potranno essere rimossi”. A breve nella zona industriale inizieranno poi i lavori per la creazione di un nuovo parcheggio tra via Udine e via Mestre dedicato agli autotreni. Altro intervento in fase di conclusione è quello che ha visto il rifacimento della pavimentazione del centro storico per un investimento totale di 250mila euro: i lavori in via IV Novembre e Uboldo sono ormai in fase di conclusione mentre nei prossimi giorni operai e ruspe si sposteranno in Piazza Gavazzi e via Balconi per terminare il cantiere entro l’anno.
Agosto si congederà con l’inaugurazione della nuova area giochi ricavata nel parco di via Generale Dalla Chiesa angolo via Fogazzaro, il cui taglio del nastro è in programma per sabato 29 agosto alle ore 11.
Per progetti che si chiudono, altri sono pronti a partire: entro metà settembre sarà avviata l’ampia riqualificazione di via San Francesco che prevede la realizzazione di una nuova pista ciclopedonale, il rifacimento dei marciapiedi, la posa di nuovo asfalto sulle strade, oltre al rifacimento dell’impianto di illuminazione.
“I tecnici sono al lavoro anche per progettare un nuovo e importante intervento nel quartiere di Ronco che sarà realizzato nel 2016 – annuncia l’assessore Rosci –. I lavori si concentreranno nelle vie Mincio e Adda per rifare i marciapiedi dissestati e l’asfalto, e per spostare e riqualificare la pensilina dei bus nei pressi di piazza Ronco”.