L’Info Point della Martesana apre le sue porte

L’Info Point della Martesana apre le sue porte
L’Info Point della Martesana apre le sue porte
COMUNICATO STAMPA
Apre l’InfoPoint della Martesana nel parco Paolo Comi
Un punto di riferimento per cittadini e turisti
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 01 luglio 2015 – Il primo ufficio informazioni dedicato a turisti e cittadini che vogliono scoprire iniziative e bellezze della Martesana ha ufficialmente aperto le sue porte. L’InfoPoint Martesana si è presentato oggi in una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’assessore alla Cultura Rita Zecchini e il presidente dell’associazione InMartesana Stefano Barlassina. La struttura, messa a disposizione dal comune di Cernusco sul Naviglio e affidata in gestione all’associazione InMartesana, impiegherà al suo interno giovani studenti o inoccupati che proprio grazie al progetto potranno avere la possibilità di un impiego temporaneo. Chi approderà sulle sponde del naviglio Martesana, nel Parco Comi (ingresso viale Assunta) potrà trovare informazioni turistiche, culturali e di eventi che si svolgono non solo a Cernusco, ma in tutta la Martesana.
Fino a ottobre, e quindi per tutto il periodo di Expo, l’InfoPoint sarà aperto mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30. “Ma l’obiettivo è quello di portare avanti questa esperienza anche dopo Expo – ha tenuto a sottolineare l’assessore Rita Zecchini durante la conferenza stampa – così da far diventare questo InfoPoint un punto di riferimento per chi volesse esplorare e conoscere tutta la zona della Martesana. E’ questo un tassello della rete che stiamo costruendo insieme alle amministrazioni e associazioni del territorio per consolidare un’identità territoriale e culturale della Martesana. L’impiego di giovani studenti e inoccupati all’InfoPoint è poi un altro aspetto importante: dimostrazione che fare cultura può anche voler dire creare nuovi posti di lavoro e occasioni per i nostri cittadini”.
Ottima la posizione individuata per l’ufficio turistico: accessibile dalla pista ciclabile lungo il naviglio e dalla linea M2 metropolitana. All’interno della struttura saranno messi a disposizione anche degli attrezzi per l’auto riparazione di biciclette, mappe con segnalati vari percorsi turistici, pannelli illustrativi che mostrano luoghi d’interesse, ed una bacheca sulla quale saranno appesi i volantini degli eventi del momento. “L’appello che facciamo alle associazioni del territorio – ha detto il presidente di InMartesana Stefano Barlassina – è quello di inviarci tutte le loro iniziative e gli eventi in programma così da poter diffondere al meglio la vasta offerta culturale che questo territorio è capace di dare”.
La struttura offre inoltre un servizio di ‘book crossing’, lo scambio gratuito di libri per la promozione della lettura, una rete wi fi e uno spazio dedicato ai bambini.
Sempre dall’InfoPoint sarà aggiornato poi il sito www.inmartesana.org così da integrare tutti gli appuntamenti della zona e poter dare, in pochi click, un servizio completo su tutto quello che accade in zona.