Data: 24 giugno 2015
L’Unione dei Comuni della Martesana è realtà: firmato l’atto costitutivo
CERNUSCO SUL NAVIGLIO, 24 giugno 2015 – Da oggi l’Unione dei Comuni della Martesana ha ufficialmente acceso i motori ed è pronto per la partenza: nel pomeriggio di oggi i sindaci dei comuni Bussero, Cambiago, Carugate, Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola e Pessano con Bornago hanno firmato l’atto costitutivo che sancisce di fatto la nascita dell’ente di secondo livello. Da oggi prende quindi il via il processo di creazione vera e propria dell’ente. Il passaggio successivo riguarderà i singoli consigli comunali che, nelle prossime due settimane, si riuniranno e eleggeranno due delegati tra quelli di maggioranza e uno tra quelli di minoranza che rappresenteranno l’assemblea locale nel consiglio dell’Unione. Entro l’estate, poi, quest’ultimo si riunirà per la prima volta così da eleggere il Presidente. Chi sarà eletto non percepirà nessuno stipendio o gettone di presenza.
“Come più volte è stato detto, quello che stiamo portando avanti è un passaggio per certi versi storico – hanno sottolineato i sindaci dei Comuni dell’Unione -. Sei Comuni con una popolazione totale di 92mila abitanti, hanno deciso di unire le forze, anche se non obbligati per legge, con l’obiettivo di semplificare i processi amministrativi, arricchirli, snellirli ed ampliarli. Una grande sfida in cui crediamo tutti”. La prima area che sarà trasferita all’Unione sarà quella dei Servizi Sociali. In questa direzione, qualche passo è già stato fatto: proprio in queste settimane si sta espletando la gara d’appalto per l’affidamento della gestione dei due Centri Diurni Disabili presenti nel territorio dell’Unione (a Cernusco e Gorgonzola) con un unico procedimento gestito ciascuno per le rispettive competenze dai tecnici dei due Comuni e frutto di una convenzione approvata dai rispettivi consigli comunali.

Nella foto allegata, da sinistra verso destra i sindaci dell’Unione dopo la firma dell’atto costitutivo: Silvano Brambilla (sindaco di Cambiago), Umberto Gravina (sindaco di Carugate), Angelo Stucchi (sindaco di Gorgonzola), Curzio Rusnati (sindaco di Bussero), Eugenio Comincini (sindaco di Cernusco sul Naviglio) e Giordano Luigi Mazzurana (sindaco di Pessano con Bornago)
Chiara Giaquinta