Inaugurate le nuove aree comuni e l’ingresso del Centro Sportivo di via Buonarroti

Data: 20 maggio
Scivoli e altalene per i più piccoli adatti anche ai bimbi disabili, un nuovo tratto di pista ciclabile che collega le scuole della zona con la struttura e un ingresso completamente rinnovato che limiterà il passaggio di auto e moto. Sono state inaugurate ieri, martedì 19 maggio, le nuove aree comuni e l’ingresso al Centro Sportivo di via Buonarroti. I lavori hanno visto un investimento da parte del Comune di 910mila euro per realizzare interventi che oggi rendono le diverse strutture sportive ancor più accessibili agli appassionati ma anche a bambini, ciclisti e cittadini che cercano uno spazio di svago e relax. “L’idea era quella di rendere un’area poco fruita e spesso occupata dalle auto, accessibile a tutti – ha detto ieri all’inaugurazione il sindaco Eugenio Comincini -. A Cernusco parchi e centri dedicati all’attività fisica sono da sempre richiesti, frequentati e amati dalle famiglie e dagli appassionati di sport. Per questo la nostra amministrazione negli anni ha cercato sempre più di andare incontro alle loro esigenze con interventi come quello che andiamo a inaugurare oggi”. Oltre all’asfaltatura della strada di ingresso, che ha permesso di ridisegnare i posti auto a disposizione e di crearne di nuovi per le moto, è stato anche installato un sistema di accesso al centro con dissuasori a scomparsa che permette la regolamentazione del passaggio della macchine. “A differenza di prima, quando le auto arrivavano fin davanti le strutture sportive (pur essendone vietato l’ingresso), con il nuovo sistema l’accesso sarà regolamentato e riservato a chi avrà il permesso, come gli utenti disabili – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Rosci -. I lavori realizzati nel piazzale, che hanno rispettato tempi e costi previsti, hanno anche permesso di creare una rete di sottoservizi per la futura creazione di un impianto fotovoltaico che, una volta completato, consentirà un risparmio energetico di circa il 20% sulle utenze del centro sportivo, seguendo come sempre la logica della programmazione a lungo termine per continuare quel percorso verso la realizzazione di un Centro Sportivo all’avanguardia sotto tutti i punti di vista”. Sempre nel piazzale sono stati poi installati nuovi giochi dedicati ai più piccoli che, come ha sottolineato l’assessore alla Famiglia e alle Politiche Sociali Silvia Ghezzi “sono accessibili anche ai bambini disabili, nella logica dell’inclusione sociale e della condivisione”. Un Centro, quello di via Buonarroti, affidato in gestione alla società Enjoy, diventato non solo luogo di sport e benessere frequentato da appassionati e professionisti, ma anche e soprattutto uno spazio di aggregazione per grandi e piccini. In questa prospettiva è stato anche realizzato un nuovo tratto di pista ciclabile che collega la struttura alle scuole Itsos e Aurora Bachelet. “Abbiamo sempre perseguito l’obiettivo di portare lo sport in città e la città nei centri sportivi – ha detto l’assessore allo Sport Ermanno Zacchetti -. Con gli interventi realizzati si continua in questa direzione, convinti che i Centri Sportivi non siano solo luoghi dove praticare sport, ma anche spazi dove poter passare il proprio tempo libero, conoscersi e appassionarsi a nuove discipline sportive, il tutto in un ambiente accogliente, curato e d’impatto”.