Dal 9 al 17 maggio parte “Martes’anima”, la kermesse che punta a valorizzare l’arte e la cultura della Martesana
Dal 9 al 17 maggio parte “Martes’anima”, la kermesse che punta a valorizzare l’arte e la cultura della Martesana
Data: 22 aprile
Dieci giorni di musica, teatro, mostre d’arte, visite guidate e conferenze. Questa sarà “Martes’anima: flussi d’arte e cultura”, la prima kermesse della Martesana con cui il Comune di Cernusco sul Naviglio, assieme agli altri Comuni della zona, vuole valorizzare le attività culturali e promuovere i punti di interesse turistico presenti sul territorio.
“E’ con grande soddisfazione che l’Assessorato alle Culture presenta alla città questo progetto che si propone di valorizzare il patrimonio culturale del nostro territorio, un bene che dobbiamo tutelare e soprattutto far conoscere e promuovere in tutte le sue forme”, ha dichiarato l’Assessore alle Culture Rita Zecchini. “Si tratta – ha proseguito – di un percorso maturato in molti mesi di lavoro condiviso con associazioni, studiosi e artisti: tutti mossi dalla passione e dall’interesse di sostenere e realizzare progetti e iniziative culturali. Il progetto, come indica il titolo, si pone in un’ottica sovracomunale perché i beni architettonici, storici e culturali in senso lato, appartengono a tutti e proposte condivise e coordinate contribuiscono ad incrementarne la conoscenza e la fruizione dei beni stessi grazie a iniziative e progetti innovativi, interdisciplinari e realizzati in sinergia tra diversi soggetti”, ha concluso l’Assessore.
Il via il 9 maggio alle 10 in Filanda con la conferenza “Sulla Martesana, controcorrente… itinerario storico artistico da Milano a Vaprio” tenuta dall’architetto Elisabetta Ferrario, dal professore Mauro Raimondi e dal giornalista e scrittore Giancarlo Mele. Alle 15.30 in piazza Unità d’Italia, invece, spazio all’esposizione “Water in the desert”, con le foto di Gianni Basso, e ad una “bizzarra” pittrice che, con colori e cavalletto, proverà a coinvolgere piccoli e grandi spettatori nei suoi “Ritratti teatrali”. In contemporanea, sempre il piazza Unità d’Italia, i bambini potranno entrare nel “LAB-IRINTO” realizzato dai giovani artisti di “M.A.S. – profetto M-Arte-Sana” e dai volontari della Pro Loco. Alle 16, invece, nel Ridotto della Sala Consiliare (in Villa Greppi) si svolgerà l’inaugurazione della mostra “Suoni e silenzio” con i dipinti di Carla Daturi e Raimonda Bolchini: si potrà visitare la mostra negli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali oltre che il 9 maggio dalle 15 alle 18, il 10 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 ed il 16 maggio dalle 15 alle 18. Sempre sabato 9 maggio in Biblioteca (ore 16.30) ci sarà spazio per l’inaugurazione dei laboratori per bambini “Magia della luce” (per partecipare bisogna prenotarsi chiamando, entro l’8 maggio, l’Associazione Bau Atelier al 334.3951033) che si svolgeranno negli orari di apertura della Biblioteca: i bambini, nel corso dell’appuntamento inaugurale, realizzeranno delle lanterne che alle 21 saranno posate lungo il Naviglio.
Gli appuntamenti, in programma per il 9 maggio, proseguiranno poi alle 17.30 in Filanda con l’esposizione dei quadri dei giovani artisti del M.A.S. Dalle 9 alle 19, invece, esposizione di quadri anche in via Bourdillon, piazza Matteotti e via della Martesana curata dall’Associazione “Il Mulino” e dal Circolo “Pablo Neruda”. Per le vie del centro storico e lungo il Naviglio, a partire dalle 16.30, spazio alle musica con le note del Bardaro Clarinettes Ensemble e le parole del coro itinerante “E’ uncoroparticolare”. All’Osservatorio Astronomico “G. Barletta”, invece, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, sarà possibile osservare il sole grazie all’Associazione Cernuschese Astrofili mentre chiuderà la giornata l’esibizione del gruppo rock “Imfluss” che si esibirà in piazza Unità d’Italia alle 18.
Domenica 10 maggio via con le visite guidate ad edifici e monumenti di Cernusco: le visite saranno alle ore 10 – 11 – 14 – 15 – 16 e 17 più due ulteriori visite. Una, in programma alle 9, sarà in lingua milanese mentre l’altra, alle 10.30, si svolgerà in lingua inglese. Per partecipare bisogna prenotarsi chiamando lo 02.9278444.
Gli appuntamenti di “Martes’anima: flussi d’arte e cultura” torneranno il 12 maggio alle 18.30 a Milano presso la sede dell’Associazione “Amici Casa della carità”, in via Meucci 1, con la presentazione del libro “Socrate in giardino. Passeggiate filosofiche tra gli alberi” mentre il 16 maggio in piazza Unità d’Italia sarà possibile trovare gli stand su antichi mestieri e le bancarelle dei produttori agricoli locali. Dalle 16 alle 18, invece, spazio ai giochi della tradizione popolare che saranno preceduti alle 15.30 dalla conferenza “Cibo come identità culturale” che si terrà in Sala Consiliare. Alle 19, infine, Pro Loco e Protezione Civile, in piazza Unità d’Italia, distribuiranno gratuitamente un piatto caldo della tradizione culinaria lombarda.
“Martes’anima – ho sottolineato l’Assessore Zecchini – è dunque un progetto ambizioso ma anche molto stimolante che si propone di strutturarsi e alimentarsi man mano di nuove idee e proposte. Proprio per rendere più concreto il coordinamento fra Comuni sull’asse della Martesana e non solo, diversi Comuni stanno definendo un protocollo d’intesa denominato ‘Martes’anima: flussi d’arte e cultura. Valorizzazione del patrimonio culturale e promozione turistica’, che verrà deliberato nelle rispettive Giunte e che coinvolgerà i comuni di Cernusco sul Naviglio, Vimodrone, Cassina de’ Pecchi, Bussero, Inzago, Cassano d’Adda e tutti gli altri Comuni che manifesteranno il loro interesse in materia, perché – ha concluso l’Assessore Zecchini – riteniamo che la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale concorrono a preservare la memoria della comunità locale e del suo territorio e a promuovere lo sviluppo della cultura”.
Non a caso oltre che a Cernusco, gli eventi di “Martes’anima: flussi d’arte e cultura” si svolgeranno anche a Vimodrone, Cassina de’ Pecchi ,Gorgonzola, Cassano d’Adda e Pessano con Bornago. A Vimodrone, venerdì 10 maggio, si terranno visite guidate alla chiesetta di S. Maria del Pilastrello; a Gorgonzola, il 16 maggio, spazio alla degustazione dei prodotti locali (ore 20) e a visite guidate (ore 17.30); a Cassano d’Adda, il 16 maggio alle 21, si svolgerà lo spettacolo teatrale “Figlie dell’epoca – storie di donne nella Grande Guerra”; a Pessano con Bornago, infine, spazio al “Laboratorio creativo per bambini” dalle 10.30 alle 12.
- Categorie