In arrivo “Appuntamento con gusto”

In arrivo “Appuntamento con gusto”
Data: 16 aprile
Nel prossimo weekend in piazza Matteotti spazio alle specialità gastronomiche della Costiera Amalfitana e dell’entroterra irpino
Da venerdì 17 a domenica 19 aprile fa tappa in città “Appuntamento con gusto”, una nuova proposta che porterà i cernuschesi alla scoperta di una zona conosciuta non solo per i suoi prodotti ma anche per i splendidi paesaggi che la racchiudono: la Costiera Amalfitana e l’entroterra irpino.
“Si tratta – ha dichiarato l’Assessore alle Culture Rita Zecchini – di un appuntamento con una delle tante eccellenze italiane presenti in campo gastronomico voluto per trasmettere conoscenza e saperi. I prodotti tipici di un paese parlano – ha proseguito – della sua storia, delineano le caratteristiche del suo territorio, sono lo spunto ideale per comprenderne le tradizioni. Sarà quindi un vero e proprio viaggio alla scoperta di nuovi sapori”.
Negli stand che saranno allestiti in piazza Matteotti sarà così possibile trovare un’accurata scelta di prodotti provenienti da piccole aziende artigianali che mantengono intatte le tradizioni locali e che fanno di quel territorio un importante comprensorio di produzione enogastronomica: dalle classiche sfogliatelle alla millefoglie al limone, dai taralli senza lievito ai biscotti di pane, dal torrone di Montevergine a quello al caffè, dalle marmellate al miele irpino, dalle nocciole di Avelino alle noci di Sorrento, dai funghi secchi irpini alle olive marinate, dal pesce della Costiera Amalfitana al caciocavallo irpino, dai vini docg a liquori come il limoncello. L’evento sarà accompagnato dall’esibizione del gruppo folkloristico “Terra del sole” che si svolgerà domenica 19 aprile alle 16 sempre in piazza Matteotti.