Centro storico: il Comune installa cartelli informativi con nome e storia di ogni corte

Data: 18 marzo
L’iniziativa sarà via via estesa a tutti gli edifici e monumenti storici della città
Ventidue cartelli informativi indicanti il nome e la storia della corte davanti alla quale sono collocati, sono stati installati quest’oggi nel centro storico di Cernusco dagli operai del Comune. Nei prossimi mesi i cartelli compariranno anche davanti a tutte le restanti corti della città, davanti agli edifici storici come ville, palazzi e chiese e in prossimità dei monumenti cittadini.
“Si tratta di un’operazione tesa a valorizzare la memoria storica della città”, ha dichiarato il Sindaco Eugenio Comincini. “Con questi cartelli vogliamo far in modo che i cernuschesi conoscano e ricordino la denominazione delle corti, il perché di quel nome e la loro storia. Vogliamo – ha proseguito – che queste informazioni non vengano disperse perché rappresentano la tradizione e la centralità che le corti avevano in epoca rurale”.
Per l’Assessore alle Culture Rita Zecchini quest’iniziativa rappresenta “un altro tassello che valorizza il patrimonio storico e culturale della nostra città”. “L’idea di posizionare questi cartelli – ha spiegato l’Assessore – rientra nel progetto che stiamo costruendo con molte associazioni del territorio e diversi studiosi di storia e arte. In particolare voglio ringraziare Mauro Raimondi che ci ha proposto questo percorso della memoria delle Corti e che, lo ricordo, ha recentemente scritto un libro sulla storia di Cernusco che verrà presentato sabato 21 marzo alle 10.45 in Villa Greppi”.
In corso d’anno verrà completata la segnaletica per le corti mentre entro il prossimo anno si procederà con la segnaletica relativa ai principali edifici e strutture storici: ville, palazzi, chiese, monumenti.
Nei cartelli che saranno posizionati davanti alle realtà più significative della città, inoltre, sarà anche inserito un QR Code (un codice composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata) con cui, tramite uno smartphone, sarà possibile ottenere informazioni più dettagliate sull’edificio o sul monumento davanti al quale è collocato il cartello.