Grande entusiasmo ed interesse per la conferenza “Siamo sbarcati su una Cometa”

Data: 12 marzo
Nella sala del CineTeatro Agorà con 400 ragazzi delle Medie
“Landed: siamo sbarcati su una Cometa”. Questo il titolo della conferenza che si è tenuta lo scorso 6 marzo in un CineTeatro Agorà tutto esaurito. Al centro della conferenza, organizzata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Cernusco sul Naviglio, la missione spaziale “Rosetta” che il 12 novembre scorso ha portato all’atterraggio sulla cometa 67P della navicella spaziale Philae da cui si è poi staccata l’omonima sonda spaziale Rosetta, dotata degli strumenti di osservazione necessari per svolgere la sua missione sviluppata dall’Agenzia Spaziale Europea: una spedizione scientifica interplanetaria da record.
La conferenza, seguita da circa 400 studenti delle Medie, è stata tenuta da due relatori d’eccellenza: Amalia Ercoli Finzi, ingegnere e docente del Politecnico di Milano e Marco Molina, ingegner di Finmeccanica Selex ES. L’ingegnere Finzi, scienziata di valore mondiale e prima italiana a laurearsi in ingegneria aeronautica al Politecnico di Milano, ha ricevuto dal Comune di Milano, il premio “Donna 2015” per il suo importante contributo alla missione Rosetta, medaglia d’oro dell’associazione italiana di Aeronautica e Astronautica, premio Leonardo 2012 alla carriera.
“E’ stato un grande onore aver ospitato una scienziata di fama mondiale come la professoressa Amalia Ercoli Finzi e l’ingegnere Molina, suo ex studente d’eccellenza e ora suo collaboratore”, ha dichiarato l’Assessore all’Educazione Rita Zecchini. “Per circa due ore – ha proseguito – i due hanno appassionato i ragazzi delle scuole medie con un racconto rigoroso ed affascinante della loro esperienza di scienziati e della straordinaria missione Rosetta. Voglio far mio il pensiero della professoressa Finzi – ha sottolineato l’Assessore – in quanto visti i risultati e le capacità che l’Italia è in grado di esprimere, è necessario aumentare le risorse per la ricerca: per questo è opportuno chiedere un impegno preciso al Governo e al Ministero della Ricerca e dell’Università. Esprimo inoltre un sentito ringraziamento ai due scienziati per la loro disponibilità e per l’eccellenza nella ricerca italiana che in questo campo ci rende orgogliosi e che con la sua esperienza e professionalità al servizio dello sviluppo dell’industria italiana spaziale ha saputo entusiasmare i ragazzi con la speranza che la loro curiosità si estenda fino ai remoti confini dello spazio”, ha detto in conclusione l’Assessore Zecchini.