Giornata Internazionale della Donna: Cernusco la celebrerà con i giovani e con le poesie di Alda Merini

Giornata Internazionale della Donna: Cernusco la celebrerà con i giovani e con le poesie di Alda Merini
Data: 5 marzo
“Poesia salvami – la lucida follia di Alda Merini”. Questo il titolo del recital che l’Assessorato alle Culture ha organizzato per domenica 8 marzo, ore 16, a Villa Greppi per celebrare la Giornata Internazionale della Donna e ricordare la figura di Alda Merini, poetessa e scrittrice milanese.
“La giornata dell’8 marzo di quest’anno è dedicata alla poesia”, ha dichiarato l’Assessore alle Culture Rita Zecchini. “Per celebrarla abbiamo scelto Alda Merini: una donna che ha dato lustro alla poesia italiana, che ha sofferto molto ma che ha saputo rinascere attraverso la poesia e la creatività. Alda Merini – ha proseguito l’Assessore – è stata una poetessa dalla grande forza e passione che ha dedicato poesie meravigliose alle donne. Mi piace ricordare, oltre alla sua poetica, anche lo spirito libero e fuori dagli schemi che ha affascinato generazioni diverse”. L’Assessore Zecchini, infine, la ricorda citando le parole che la stessa poetessa ha scritto: “La donna che vuole rompere tutti i canoni e diventare uomo a tutti i costi a me sovverte la vita”. “Lungi da lei però – sottolinea l’Assessore – pensare alle donne come confinabili ai sentimenti: “La donna non è tutta amore”, dice, “è mente, soprattutto mente. È simbolo di tante cose: di attività frenetica, di creazione…”
Il recital “Poesia salvami” è realizzato con le parole tratte dal “Diario di una diversa”, la prima opera in prosa di Alda Merini, e dall’antologia di poesie “Vuoto d’Amore” pubblicata nel 1991.
Nel corso del recital si racconta, attraverso le parole del diario della Merini, il suo rapporto con la madre, le sue aspirazioni, il matrimonio e di quel tragico giorno in cui, esasperata dall’immenso lavoro e dalla povertà, diede in escandescenza tanto che suo marito non trovò di meglio che chiamare un’ambulanza senza però prevedere che l’avrebbero portata in manicomio. I suoi versi, carichi di forza emotiva, lucidi e deliranti, fanno così rivivere la sua dolorosa esperienza in una casa di cura per malati mentali.
Lo parole di Alda Merini saranno accompagnate dalle musiche di Chopin, Brahms, Bach, Schubert e Beethoven, eseguite a pianoforte dalla pianista Laura Battilana.
Ma le iniziative per l’8 marzo quest’anno sono rivolte anche ai giovani studenti dell’ITSOS e dell’IPSIA: il 12 marzo, infatti, è stata organizzata all’auditorium dell’ITSOS un’iniziativa in cui verranno premiati gli studenti che hanno creato il logo per la “Rete contro la violenza sulle donne” all’interno del progetto “Sciogliere il nodo della violenza di genere. Percorsi di formazione e azioni condivise per rafforzare la rete territoriale”. Una commissione ha selezionato i primi tre lavori a cui sarà assegnato un premio. Il logo vincitore sarà utilizzato come logo ufficiale delle rete territoriale.
“Un’iniziativa – ha commentato l’Assessore Zecchini – voluta fortemente da tutti i soggetti del protocollo che hanno voluto coinvolgere in prima persona i giovani studenti che, grazie anche al lavoro dei docenti, si sono resi disponibili e hanno partecipato con impegno e grande entusiasmo. Un’occasione – ha concluso l’Assessore – per riflettere insieme a loro sulla violenza anche attraverso testi recitati da un’attrice e canzoni rap di un giovane autore”.