Sabato in Biblioteca le voci degli “Scrittori migranti”

Sabato in Biblioteca le voci degli “Scrittori migranti”
Data: 19 febbraio
Sabatino Alfonso Annecchiarico, Tahar Lamri, Gabriella Kuruvilla, Kossi A Komla-Ebri ed Aliou Diop. Sono gli scrittori migranti al centro dell’incontro che si terrà sabato 21 febbraio alle 15 in Biblioteca dal titolo “Lingua Patria” e che sarà coordinato da Milton Fernàndez. Nel corso dell’appuntamento saranno confrontati i loro scritti e ripercorso il rapporto tra letteratura ed identità.
“Il contributo che questi scrittori apportano, con le loro opere, attraverso nuove forme di linguaggio, modi nuovi di scrivere, di pensare, di vivere rappresenta un momento fondamentale per poter stabilire un rapporto di dialogo e di scambio”, ha dichiarato l’Assessore alle Culture Rita Zecchini. “L’obiettivo di questo incontro – ha proseguito – è quello di far scoprire la capacità di seduzione di queste narrazioni e far avvicinare il lettore, senza mediazione alcuna, alle storie dei protagonisti della nuova realtà multiculturale italiana”.
Per il coordinatore Milton Fernàndez, invece, “in qualsiasi tempo la lontananza dalla propria terra ha segnato la vita di molti scrittori a tutte le latitudini: spesso molti di loro sono stati costretti a rinascere, a ricomporsi l’esistenza, pezzo a pezzo, sotto un altro cielo e un’altra lingua”. Per Fernàndez “conoscere la loro esperienza, le loro vicissitudini ci fa capire come questi scrittori siano un po’ come bambini alle prese con un giocattolo nuovo di zecca smontando e rimontando, all’infinito, fonemi che non torneranno mai più ad essere gli stessi. Così come la storia della loro vita”.
L’evento è stato proposto ed organizzato dalla Commissione di Gestione della Biblioteca ritenendo che il proprio ruolo sia non solo quello di gestire l’esistente ma anche quello di offrire alla cittadinanza stimoli ed occasioni di incontro con mondi, linguaggi ed esperienze.