Il 22 febbraio tornano le “Matinée musicali”

Data: 19 febbraio
Alle 11 in Filanda in programma il concerto di Hermonie Traverse
Secondo appuntamento con le “Matinée musicali” in Filanda. Domenica 22 febbraio alle ore 11, sempre con ingresso gratuito, si terrà il concerto ““O felici occhi miei – Madrigali, chanson e danze nelle corti europee del Rinascimento” con Hermonie Traverse, il consort di flauti traversi rinascimentali e percussioni.
“Dopo il grande successo del primo appuntamento in cui abbiamo registrato più di 100 presenze – ha dichiarato l’Assessore alle Culture Rita Zecchini – rinnovo l’invito ai cernuschesi a partecipare numerosi anche a questo nuovo concerto: sono sicura che sarà un’altra occasione per passare insieme la domenica mattina ascoltando buona musica. Con questi appuntamenti – ha proseguito l’Assessore – diamo la possibile di ascoltare la musica classica anche a chi non riesce a seguire gli altri appuntamenti organizzati dal Comune in orari pomeridiani o serali. L’obiettivo – ha concluso – è infatti quello di ampliare il panorama delle proposte perché la musica possa e debba diventare un’occasione di crescita per la città intera, una festa della musica di alta qualità, che sia anche in grado di uscire dai teatri tradizionali per diffondersi in altri luoghi e diventare così una tradizione più largamente condivisa dalla cittadinanza”.
L’uso del consort di flauti traversi era molto diffuso nella musica rinascimentale delle corti d’Europa. Le testimonianze iconografiche del tempo mostrano spesso immagini di questi tipi di flauti che suonava accompagnati a voce e liuto. I musicisti di Hermonie Traverse eseguiranno, tra gli altri, brani di Tielman Susato, Claudin De Sermisy e Thoinot Arbeau.
L’ultimo appuntamento delle “Matinée musicali” si terrà domenica 29 marzo. Ad esibirsi Alessandra Sonia Romano (violino) e Giuliano Marco Mattioli (arpa) con “Virtuosismi e variazioni per violino e arpa”.