Un contributo per gli inquilini diventati morosi in seguito alla pedita del lavoro, malattia o decesso di un familiare

Da questa mattina su www.comune.cernuscosulnaviglio.mi.it, nella sezione “Bandi e gare”, è possibile scaricare il bando ed il modello di domanda per richiedere un contributo, messo a disposizione dalla Regione, per pagare gli affitti arretrati e relativi al 2014.
Potranno fare richiesta i nuclei familiari che non hanno provveduto al pagamento del canone di affitto per la sopravvenuta perdita o consistente riduzione della loro capacità reddituale scaturita da almeno uno dei seguenti eventi:
1. Licenziamento
2. Mobilità
3. Cassa integrazione
4. Mancato rinnovo di contratti a termine
5. Accordi aziendali e sindacali con riduzione dell’orario di lavoro
6. Cessazione di attività professionale o di impresa
7. Malattia grave
8. Infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare
I richiedenti devono anche avere un reddito I.S.E. non superiore ad euro 35.000,00 o un reddito derivante da regolare attività lavorativa con un valore I.S.E.E. non superiore ad euro 26.000,00; devono essere destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità, con citazione per la convalida; devono essere titolari di un contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrato (sono esclusi gli immobili appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9) e risiedere nell’alloggio oggetto della procedura di rilascio da almeno un anno; devovo possedere la cittadinanza italiana, di un paese dell’UE, ovvero, nei casi di cittadini non appartenenti all’UE, possedere un regolare titolo di soggiorno. I richiedenti, o qualsiasi altro componente del nucleo familiare, inoltre non devono essere titolari di diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione nella provincia di residenza di altro immobile fruibile ed adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare.
Nella concessione del contributo avranno priorità i richiedenti al cui interno del nucleo familiare ci sia almeno un componente ultrasettantenne, ovvero minore, ovvero con invalidità accertata per almeno il 74%, ovvero in carico ai servizi sociali o alle competenti aziende sanitarie locali per l’attuazione di un progetto assistenziale individuale.
L’importo massimo erogabile è di 8.000 euro. Il bando scade il 30 aprile 2015.
Per informazioni è possibile chiamare il Comune di Cernusco sul Naviglio al numero 02.9278362.