Calano ancora gli incidenti stradali in città

Calano ancora gli incidenti stradali in città
Il dato è stato fornito dalla Polizia Locale nel corso della presentazione del resoconto dell’attività effettuata lo scorso anno. Il trend degli incidenti è in calo dal 2011
Ancora un segno meno alla voce “incidenti stradali”. Nel corso del 2014, rispetto all’anno precedente, il calo è stato del 15%. Si conferma così un trend che ha preso avvio nel 2011 quando si sono registrati 218 incidenti poi scesi a 175 nel 2012, 169 nel 2013 ed infine 143 nel 2014. A divulgare il dato la Polizia Locale nel corso dell’annuale appuntamento con la presentazione del rendiconto dell’attività dell’anno appena trascorso che si è tenuta ieri, in occasione della festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani d’Italia, nella sala conferenze “Felice Frigerio” de La Filanda.
“Si tratta di un risultato che è stato possibile raggiungere – ha affermato il Comandate della Polizia Locale Silverio Pavesi – grazie a tre fattori: strade ben realizzate o ben riqualificate, assidua attività di controllo effettuata dalla Polizia Locale e dagli autovelox installati, con conseguente maggiore attenzione degli automobilisti al rispetto del codice della strada”.
Tra le vie in cui sono stati installati gli autovelox la riduzione maggiore di incidenti (-100%) si è avuta in via Assunta seguita da via Cavour con -33% , via Torino con -31%, via Verdi -25% e la Padana con -17%, strade nelle quali è stato collocato nel corso del 2014 un autovelox e nelle quali il calo degli incidenti è stato superiore alla media riscontrata complessivamente in città. Sono stati circa 28.300, invece, i verbali elevati per violazioni al codice della strada. La maggior parte dei trasgressori (33%) è stata multata nel corso del lavoro degli agenti per le strade cittadine mentre un’altra grossa fetta (32%) delle sanzioni si sono registrate nella Zona a Traffico Limitato i cui accessi sono controllati da telecamere; questa quota risulta in progressiva diminuzione dall’entrata in vigore della ZTL controllata elettronicamente, avvenuta nel 2007. Il 18%, invece, sono i verbali da autovelox e l’8% quelli da T-Red. Le vie dove si sono riscontrate più multe da autovelox sono state via Torino con 1.932 verbali e la Padana con 1.090: due delle tre vie in cui si è registrata la maggior riduzioni di incidenti. Grazie all’attività effettuata dagli agenti sulle strade e all’ausilio del sistema denominato “Targa-System” la Polizia Locale è riuscita a scovare e multare 233 veicoli che non revisionati e 33 privi di assicurazione: nell’anno precedente, quando non era ancora utilizzato il “Targa-System” le sanzioni erano state 141 per mancata revisione e 9 per mancata assicurazione.
Ma la Polizia Locale, nel corso del 2014, ha anche ottenuto ottimi risultati in altri settori. In ambito di polizia amministrativa (attività di controllo nei settori commercio, ambiente, ristorazione, edilizia, accertamenti fiscali), per esempio, gli agenti della Polizia Locale hanno effettuato un totale di 178 controlli che hanno prodotto 192 verbali. Gli uffici di via Neruda della Polizia Locale hanno, inoltre, trattato 267 richieste di ospitalità effettuate da persone di altra nazionalità. Nel corso del 2014, inoltre, la Polizia Locale, per contrastare il fenomeno dei furti nelle abitazioni, ha avviato un servizio di perlustramento del territorio, soprattutto nelle zone decentrate, dalle 22 alle 24, con lampeggianti delle auto accesi e con monitoraggio a piedi e con torce. Infine è proseguita con successo l’apprezzata attività di educazione stradale nelle scuole ed è stata incrementata l’attività di polizia giudiziaria, anche attraverso l’aumento della ricezione di denunce dalla cittadinanza.