Presto una sede per le associazioni nel centro ex Cariplo di via Buonarroti

Presto una sede per le associazioni nel centro ex Cariplo di via Buonarroti
Data: 9 gennaio
Il Consiglio Comunale, nel corso dell’ultima seduta, ha approvato il “Regolamento per l’assegnazione degli spazi presso la casa delle associazioni” cui seguirà un avviso pubblico cui i soggetti interessati potranno rispondere per ottenere i locali.
“Abbiamo effettuato questa scelta – ha affermato l’Assessore alle Culture Rita Zecchini – per valorizzare le attività di volontariato sul piano sociale, culturale e sportivo; esse rappresentano un valore per la città perché consideriamo indispensabili le associazioni che operano all’interno della comunità locale con le quali l’Amministrazione ha stretto rapporti di collaborazione fondamentali per il conseguimento di importanti obiettivi sociali e culturali. Con questa decisione – ha proseguito – nascerà uno spazio interamente dedicato all’associazionismo che così potrà condividere uno stesso luogo e favorire lo sviluppo di relazioni e sinergie”.
Potranno ottenere gli spazi le associazioni no-profit, iscritte o in fase di iscrizione al Registro delle Associazioni, che realizzano attività e servizi in ambito socio-assistenziale, scolastico-culturale, turistico-promozionale, ricreativo-sportivo, ambientale e di protezione civile. Gli spazi, che saranno concessi per la durata di quattro anni (prorogabili per altri quattro), dovranno essere utilizzati per attività amministrative, formative, informazione ed orientamento o eventi ed iniziative compatibili con le attività dell’intera struttura.
“Per arrivare a questo Regolamento – ha tenuto a sottolineare l’Assessore Zecchini – è stato effettuato un percorso partecipato che ha coinvolto, in diversi incontri, le Consulte dello Sport, del Sociale e della Cultura”.