Natale solidale: il 14 dicembre in Filanda spazio alla solidarietà

Natale solidale: il 14 dicembre in Filanda spazio alla solidarietà
Data: 11 dicembre
All’interno stand delle associazioni, musica e narrazioni letterarie
Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il “Natale solidale”, giunto alla sesta edizione. Domenica 14 dicembre in Filanda le associazioni cittadine daranno vita ad una serie di appuntamenti all’insegna della solidarietà con momenti di intrattenimento, narrazioni letterarie e musica.
“La manifestazione ‘Natale solidale’ – ha dichiarato l’Assessore alle Culture e alla Cooperazione Internazionale Rita Zecchini – nasce con l’obiettivo di far conoscere e promuovere il lavoro dei molti volontari che dedicano tempo ed energie per azioni e progetti sociali e culturali. E’ un luogo di scambio e d’incontro con la città che, proprio in un periodo come quello natalizio in cui si rischia di essere sopraffatti dal consumismo, vuole rappresentare il valore della solidarietà, della condivisione e del lavoro collettivo”.
Il via alle ore 10 con l’apertura degli stand delle associazioni che potranno essere visitati fino le 19. Alle 10.30 (con replica alle 13, 15.30 e 18.30) nella saletta riunioni del primo piano si svolgerà il laboratorio “Il mastro cartaio” in cui i partecipanti si cimenteranno nel preparare la carta come si faceva nel Medioevo (spese per materiali: 3 euro). Alle 11, invece, presso la sala conferenze “Felice Frigerio” è in programma il “Concerto di Natale” con l’esibizione del gruppo musicale del progetto “Sistema Orchestra”. Nel pomeriggio, alle 15.30 (con replica alle 18.30), si svolgerà “Il profumo del Natale” con le letture animate e laboratori di piccola pasticceria e decorazioni natalizie, il tutto dedicato ai più piccoli. Alle 16.30, l’altro spettacolo in calendario: “Altre storie: narrazioni tzigane e musica” in cui si esibiranno J.Jovic (fisarmonica), M. Pistocchi (violino) e P. Marinkovic (percussioni).