Salute mentale: venerdì alla Casa delle Arti lo spettacolo “Non posso”

Salute mentale: venerdì alla Casa delle Arti lo spettacolo “Non posso”
Data: 26 novembre
Ad introdurre la serata il dott. Enrico Giuliani, responsabile residenzialità leggera dell’Azienda Ospedaliera di Melegnano
La condivisione di un disagio che si manifesta nella propria fisicità, nelle relazioni con se stessi e con gli altri ma che resta nella mente e a cui il cuore, per fortuna, ancora riesce a sfuggire. Questo il tema al centro dello spettacolo ad ingresso gratuito “Non posso”, organizzato dall’Associazione “La Lente” in collaborazione con il Comune di Cernusco sul Naviglio, che sarà messo in scena dalla compagnia teatrale Tespatrò, per la regia di Anna Troiano, venerdì 28 novembre alle 21 alla Casa delle Arti. Si tratta di uno spettacolo semplice e tenero che affronta una realtà che pretende il suo spazio d’espressione e la sua libertà di scegliere ciò che può essere benefico per l’anima.
“La salute mentale è un tema delicato e complesso – ha affermato l’Assessore ai Servizi Sociali e Famiglia Silvia Ghezzi – di cui troppo di rado si parla. Spesso per paura, spesso perché si pensa che non ci riguardi, spesso per oggettive difficoltà nell’affrontare un qualcosa che non si conosce e che non si sa gestire. E’ tutto molto umano. Ed è proprio per questo – ha proseguito – che credo che ogni occasione è importante per portare alla luce questo tema e affrontandolo con i cittadini. La conoscenza aiuta a diminuire lo stigma e la paura. Questa volta non lo facciamo con un seminario o una conferenza, ma con il teatro. Il teatro è una modalità di comunicazione che riesce ad arrivare ai cuori e agli animi e quindi tocca e lascia dentro di noi qualcosa profondo. L’Associazione La Lente Onlus – ha concluso l’Assessore – è un soggetto importantissimo per il nostro territorio. Un punto di riferimento che da anni si interessa del tema e dà sostegno alle famiglie”.
L’appuntamento, organizzato in occasione della serata per la sanità mentale, sarà introdotta dal dottor Enrico Giuliani, responsabile residenzialità leggera dell’Azienda Ospedaliera di Melegnano.