Torna “Accogli un cernuschese”

Torna “Accogli un cernuschese”
Data: 11 novembre
L’appuntamento è per il 22 novembre alle 16.30 presso la Casa delle Arti
Trascorrere un pomeriggio insieme per dare il benvenuto in città ai nuovi residenti e per favorire il loro inserimento all’interno della comunità cernuschese. Questo l’obiettivo della terza edizione di “Accogli un cernuschese” che si terrà il prossimo 22 novembre alle 16.30 presso la Casa delle Arti e che fa seguito ai due precedenti incontri: quello del 28 settembre 2013 e dell’8 febbraio 2014. In quest’occasione sono stati invitati 342 nuclei familiari, quelli arrivati in città da metà gennaio a metà ottobre.
“Crediamo molto in questa iniziativa – ha affermato l’Assessore ai Servizi Sociali ed alla Famiglia Silvia Ghezzi – perché a molti di noi nella vita è capitato di vivere momenti di forte cambiamento, di inserirsi in un nuovo ambiente di lavoro, in una nuova città, in una nuova organizzazione: avere un’occasione per rendere più facili questo inserimento e questo cambiamento fa sentire i nuovi arrivati un po’ più a casa e fa crescere il senso di comunità. ‘Accogli un cernuschese’ – ha sottolineato – è tutto ciò ma anche una grande opportunità di accoglienza e di conoscenza del nostro territorio sia dal punto di vista urbanistico che dal punto di vista dei servizi e della rete sociale che offre”.
Ad “Accogli un cernuschese” parteciperanno anche le “famiglie accoglienti” (ovvero le famiglie già residenti a Cernusco che mettono a disposizione un po’ del loro tempo per un eventuale contatto successivo con le famiglie nuove), la Giunta comunale le associazioni del territorio che avranno il compito di ascoltare i nuovi cittadini, capire le loro esigenze e orientarli all’interno della comunità. Per questo motivo lo spazio della Casa delle Arti sarà organizzato in 4 aree tematiche: Sport, Cultura, Famiglia & Scuola, Sociale & Ambiente.
Alle 17 si terrà un momento di intrattenimento con la proiezione di alcuni video del FAI sulle bellezze di Cernusco e della Martesana, la presentazione delle autorità presenti e altre piccole iniziative per far meglio conoscere la nostra città. All’iniziativa hanno aderito Anffas Onlus Martesana, Banca del tempo, – Auser, Cai Club Alpino Italiano Sez. di Cernusco SN, Circolo Filatelico Numismatico della Martesana, Comunità Familiare Sguardi, Coro Città di Cernusco, Croce Bianca Milano sez. di Cernusco SN, Eticomondo – Mondoalegre, Farsi Prossimo Cernusco, Associazione Culturale Futura, Spazio Prevenzione LILT Cernusco SN, Lions Club Cernusco SN, Martesana Mutur Classic, ASD Tennistavolo Morelli, Centro Teatrale Mamimò, Sodabimalo, Teresa Resta Balestra Poetessa, Gruppo UDI Donne di oggi, ViviMartesana, ASD Football Club Cernusco, ASD Enjoy Sport e WWF SLT Martesana. Al termine è previsto un buffet organizzato dall’Associazione EcceMamma ed uno spazio in cui sarà possibile relazionarsi e colloquiare con i nuovi residenti. Il tutto si concluderà alle 19.
L’iniziativa è rivolta ai nuovi nuclei familiari ed è aperta anche ai nuovi residenti che per qualche motivo non abbiano ricevuto la lettera di invito.