Stradafacendo: gli alunni delle primarie a scuola guida con la Polizia Locale

Data: 6 novembre
Conosceranno le regole base del codice della strada percorrendo, a bordo di minicar elettriche, un tragitto con semafori e passaggi pedonali
L’11 ed il 12 novembre dalle 9 alle 16 piazza Unità d’Italia si trasformerà in una percorso, con semafori e attraversamenti pedonali, per minicar elettriche con alla guida gli studenti delle primarie Manzoni, Don Milani, Mosé Bianchi e Aurora Bachelet. L’iniziativa, denominata “Stradafacendo” ed inserita nel “Piano per l’attuazione del diritto allo studio” 2014/2015, vedrà impegnati gli agenti della Polizia Locale con l’intento di insegnare ai piccoli cernuschesi le norme che sono alla base del codice della strada.
“Con questo progetto – ha dichiarato l’Assessore alle Culture e all’Educazione Rita Zecchini – vogliamo offrire la possibilità agli studenti delle primarie di essere informati in materia di sicurezza stradale e di comprendere il rispetto delle regole e della legalità, nella convinzione che la diffusione della cultura della sicurezza stradale tra i cittadini passa attraverso un processo di formazione continua che parte dall’infanzia e prosegue sviluppandosi nel tempo”.
Ad accompagnare gli studenti (saranno in tutto 20 le classi interessate dall’iniziativa) in piazza Unità d’Italia saranno gli stessi agenti della Polizia Locale. Tra le 16 e le 18, invece, il percorso sarà aperto a tutti i bambini che vorranno cimentarsi su una delle colorate minicar elettriche: potranno salire a bordo anche i bambini più piccoli purché accompagnati nella guida da un genitore.
L’Amministrazione Comunale ringrazia la Banca di Credito Cooperativo di Cernusco sul Naviglio che, in qualità di sponsor di Stradafacendo, si è fatta carico dei costi complessivi dell’iniziativa.