Dona un po’ del tuo tempo alla Biblioteca

Dona un po’ del tuo tempo alla Biblioteca
Data: 6 novembre
Al via l’operazione “Bibliofly” in collaborazione con la “Banca del tempo”
La Biblioteca Civica di Cernusco sul Naviglio si apre a tutti coloro che vogliono offrire un poco del loro tempo libero e mettere in gioco le proprie passioni e competenze con la partenza dell’operazione “BiblioFly: pronti per il volo?”. L’obiettivo della Biblioteca è quello di ampliare i propri servizi e per giocare il proprio ruolo di luogo di aggregazione culturale della città.
“Invito chi può farlo a prendere parte a questo progetto”, ha dichiarato l’Assessore alle Culture ed all’Educazione Rita Zecchini. “La nostra città ha una lunga tradizione di volontariato e mettere a disposizione un po’ di tempo per le attività della Biblioteca è un altro bel modo per far crescere l’intera comunità”.
L’iniziativa, in collaborazione con l’associazione ‘Banca del tempo’, è divisa in cinque ambiti di interesse:
• Library care – affiancamento nella gestione della biblioteca per il riordino del materiale negli scaffali, la preparazione fisica dei documenti e lavoro di minuta legatoria.
• Technology care – corsi per l’uso del catalogo on line e sul prestito ebook, corsi individuali di alfabetizzazione informatica, e di uso dei social network.
• Communication care – promozione e comunicazione dei servizi della biblioteca all’utenza, visite guidate, distribuzione questionari di customer satisfaction, trasmissioni radio, affiancamento nella redazione di newsletter, volantini, blog e piattaforme social network, traduzioni di documenti.
• Reading care – letture pubbliche e individuali, Gruppi di Lettura, anche all’interno di progetti culturali come ‘Nati per Leggere’, ‘Libro parlato Lions’ o altri.
• Citizen care – collaborazione nella realizzazione di progetti volti a favorire l’integrazione sociale e culturale dei cittadini stranieri, di persone anziane, adulti e minori portatori di disabilità sensoriali.
Per far parte dell’operazione “Bibliofly” è possibile contattare l’associazione “Banca del Tempo” tutti i martedì dalle 16.30 alle 18 nei locali della Biblioteca, chiamare il numero 02.9278305 o scrivere a direzione.biblioteca@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it.
Da anni, la Biblioteca di Cernusco è, tra le realtà sorelle del territorio, ai vertici per iscritti, prestiti e presenze. Ora, in questi tempi di crisi di risorse e fragilità sociale, è doveroso farsi carico, oltre che della propria naturale mission, anche della cura e dello sviluppo del tessuto culturale e sociale cercando collaborazioni e sinergie con le altre realtà pubbliche e private.