Sarà un autunno ricco di eventi

Data: 2 ottobre
Sul sito del Comune tutti gli appuntamenti in programma fino alla prima metà di dicembre
Rassegne teatrali per adulti e bambini, appuntamenti con la filosofia, la storia, la letteratura, la musica e l’arte. Questo il “menu” allestito dall’Assessorato alle Culture per intrattenere i cernuschesi nei prossimi mesi. Il cartellone, fitto di appuntamenti che arrivano fino alla prima metà di dicembre, prevede, tra gli altri, anche il ritorno della grande musica de “I ritmi della città” che, già in ottobre, ha in calendario il concerto de “I Manoloca” e Massimo Vecchi dei Nomadi – in programma alla Casa delle Arti – e di “Musica e poesia” con l’omaggio a Lucio Dalla eseguito dal gruppo musicale Futura.
“In questa edizione di ‘Cultura in città’ – ha affermato l’Assessore alle Culture Rita Zecchini – sono state introdotte alcune novità che ci auguriamo catturino l’interesse e favoriscano la partecipazione di molti concittadini. Mi riferisco – ha proseguito – alla settimana dedicata alle forme più svariate di espressione artistica, con particolare attenzione alla sensibilità e capacità creativa dei giovani e la valorizzazione di associazioni e gruppi artistici del nostro territorio. Altre nuove e stimolanti proposte, invece, sono state pensate per sviluppare sempre più il ruolo della Biblioteca come centro dinamico di cultura attraverso incontri diretti con gli autori. Infine mi preme sottolineare – ha concluso l’Assessore – come una parte importante di questo programma sia dedicato alla tragedia della guerra in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale. Si tratta di un’offerta ampia, ricca e stimolante che speriamo contribuisca a rendere la città viva e vitale, nella quale la cultura sia sempre più un bene comunitario di coesione e di crescita sociale”.
Oltre agli eventi del cartellone “Cultura in città”, l’Assessorato alle Culture ha anche allestito i prossimi appuntamenti di “Essere nel benessere” con proposte ed iniziative sul tema della salute psico-fisica. In quest’edizione sono previsti corsi e conferenze che centrano l’attenzione su pratiche come la millenaria arte cinese del Qigong, la ginnastica mentale, la cura dell’equilibrio fisico ed energetico, lo yoga della risata e le relazioni di coppia e della famiglia.
Sia il cartellone completo di “Cultura in città” che quello di “Essere nel benessere”, in distribuzione nei prossimi giorni alle famiglie della città, sono già disponibili su www.comune.cernuscosulnaviglio.mi.it.