Nuovo polo scolastico: il Comune è entrato in possesso delle aree su cui sarà realizzato. Lavori al via la prossima estate

Data: 25 settembre
La notizia è stata comunicata dal Sindaco Comincini nel corso del Consiglio Comunale di ieri sera
Da ieri le aree su cui sarà realizzato il nuovo polo scolastico, nella zona di via Goldoni, sono a disposizione del Comune di Cernusco sul Naviglio. Un passaggio importante di cui lo stesso Sindaco Eugenio Comincini ha dato notizia nel corso del Consiglio Comunale che si è tenuto ieri sera a Villa Greppi.
“Era un passaggio fondamentale, importante e complesso per poter procedere con tutto l’iter per la realizzazione polo scolastico”, ha detto in aula in primo cittadino. “Per noi – ha proseguito – era necessario entrare in possesso di quell’area, anche se il Comune non ne è ancora in proprietario, – lo diventerà non appena sarà realizzato il piano attuativo del comparto in cui si trova la zona di via Goldoni, piano che attualmente è in fase di elaborazione da parte del Consorzio ‘La Galanta’ – perché così possiamo partire, sin dai prossimi giorni, con l’affidamento dell’incarico ai progettisti per la realizzazione del progetto definitivo-esecutivo relativo alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e all’annessa palestra; tale progetto dovrà essere approvato e pagato entro fine anno, così da sfruttare la quota 2014 dello sblocco di Patto di Stabilità che il Governo Renzi ha messo a disposizione del nostro Comune nell’ambito del piano ‪#scuolenuove‬. Senza il possesso delle aree il Comune non avrebbe mai potuto affidare la progettazione definitiva-esecutiva. Subito dopo verrà indetta la gara per la realizzazione delle opere che, al netto di ricorsi e sorprese, potranno prendere avvio nella prossima estate. Ringrazio – ha concluso Comincini – tutte le persone che si sono adoperate per portare a casa questo complesso e strategico risultato”.
Ad esprimere la propria soddisfazione per il risultato raggiunto è stato anche il ViceSindaco ed Assessore alla Gestione del Territorio Giordano Marchetti che, nei mesi scorsi, si è prodigato per raggiungere quest’importante traguardo. “Dopo un lavoro difficile ed impegnativo sono molto contento che si sia riuscito a chiudere questa operazione. Ringrazio – ha proseguito – il Direttore dell’Area Tecnica del Comune Marco Acquati, i proprietari delle aree e l’imprenditore e presidente del Consorzio ‘La Galanta’ Giuliano Mossini che hanno creduto nel progetto dell’Amministrazione e hanno dato la loro disponibilità a far prendere, sin da subito, al Comune il possesso di quelle aree senza aspettare il piano attuativo del comparto”.