“Golosarte in Martesana – sapori e tradizioni d’Italia”

Data: 12 settembre
Domenica 21 settembre, in Viale Assunta, la mostra mercato di prodotti enogastronomici tipici regionali e di artigianato artistico di qualità
Gusto e qualità si mettono in mostra domenica 21 settembre negli stand di “Golosarte in Martesana – Sapori e tradizioni d’Italia”, la mostra mercato di prodotti enogastronomici tipici regionali e di artigianato artistico e tipico di qualità. A partire dalle ore 8 e fino alle ore 19 viale Assunta si animerà con gli stand degli operatori provenienti da tutto il territorio nazionale, con le con le prelibatezze tipiche delle regioni italiane e i prodotti artigianali di qualità.
“Golosarte in Martesana – ha dichiarato l’Assessore al Commercio Ermanno Zacchetti – riprende la location e la programmazione in calendario che fu per qualche anno della Festa di Viale Assunta, sviluppando però un format differente che rappresenta la base su cui costruire un progetto più ampio di comunicazione e di valorizzazione del territorio. L’idea di creare un evento aperto alle eccellenze enogastronomiche e artigianali Italiane – da affiancare in prospettiva a quelle della Martesana e di Cernusco – è nata confrontandoci tempo fa con l’Unione Commercianti e con alcuni negozianti di quella strada che, lo ricordo, è ricompresa nel perimetro del Distretto del Commercio ‘Shopping in Famiglia’ fin dalla sua nascita 3 anni fa”.

L’iniziativa si svolgerà in contemporanea con le Giornate Europee del Patrimonio del 20 e 21 settembre che attireranno in città numerose persone per visitare alcuni dei luoghi più suggestivi di Cernusco tra i quali anche Villa Alari. “Golosarte – ha affermato l’Assessore alle Culture Rita Zecchini – è un’importante manifestazione che darà un fondamentale contributo alla promozione turistica del nostro territorio con l’esposizione di prodotti enogastronomici tipici regionali”.

Golosarte in Martesana si inserisce nell’ambito delle attività dedicate alla valorizzazione dei prodotti enogastronomici ed alla cultura della buona alimentazione, in sinergia con EXPO 2015 “Nutrire la vita, energie per il pianeta”.

“E’ chiaro – ha concluso l’Assessore Zacchetti – che gli sforzi per rendere Cernusco la destinazione di un turismo di qualità, se possibile attraverso una mobilità sostenibile, hanno come obiettivo anche quello di creare una ricaduta positiva sulle attività commerciali della città. Il passo successivo di questa azione coinvolgerà i ristoranti e gli esercizi alimentari, che stiamo contattando proprio in questi giorni per presentare un progetto legato al Raviggiolo – il raviolo – di Cernusco”.