Il Sindaco e gli Assessori Zecchini e Rosci nella rinnovata scuola di piazza Unità d’Italia per l’avvio delle lezioni

Data: 11 settembre
Ad accogliere ieri i ragazzi per la ripresa delle lezioni in una scuola che, nei mesi scorsi, è stata ristrutturata e riqualificata in tempi record c’erano anche il Sindaco Comincini e gli Assessori Zecchini e Rosci.
A prendere per prima la parola è stata l’Assessore all’Educazione ed alle Culture Rita Zecchini che ha augurato un buon anno scolastico ai bambini e sottolineato l’importanza del percorso educativo e didattico che dovranno affrontare i ragazzi in ingresso alla scuola secondaria di primo grado. “Un percorso – ha detto rivolgendosi agli studenti – che vi dovrà vedere impegnati in un rapporto di collaborazione reciproca. Mantenete alta la curiosità verso la conoscenza perché serva soprattutto a voi a sviluppare le vostre intelligenze e la vostra creatività. La scuola – ha aggiunto – è un bene primario che investe nel presente e nel futuro”. L’Assessore Zecchini ha poi ringraziato Annalisa Silvestri, la nuova dirigente scolastica, con la quale – ha detto – “si è avviato un positivo e proficuo rapporto di collaborazione” e sottolineato come “la qualità della relazione tra docenti e studenti è fondamentale per creare quel rapporto di fiducia necessario a favorire il processo di apprendimento e crescita”.
Davanti ai numerosi alunni presenti all’appuntamento con il primo giorno di scuola il Sindaco Eugenio Comincini ha usato, invece, queste parole: “Iniziate oggi un percorso che nei prossimi anni vi porterà a scegliere la scuola superiore. E’ una scelta importante che inizierà ad indirizzare la vostra vita perché il futuro non lo decide il destino ma lo decide ognuno di noi giorno per giorno”.
A focalizzare l’attenzione sui lavori che nei mesi scorsi hanno interessato la struttura è stato, infine, l’Assessore al Bilancio ed ai Lavori Pubblici Maurizio Rosci che, davanti agli alunni, ha sottolineato:
“Voglio ringraziare tutti gli operai e tutti i tecnici che in soli due mesi e mezzo hanno fatto il lavoro che di solito viene eseguito in 10 mesi. Hanno lavorato il sabato e la domenica, il 15 agosto e spesso fino a mezzanotte per riuscire a terminare il tutto in tempo per l’inizio dell’attività scolastica”.
Nella scuola, infatti, sono stati eseguiti lavori per complessivi 1.800.000 euro: sono stati sostituiti tutti gli infissi, realizzato un nuovo ingresso, rifatta la facciata con un cappotto termico e posizionati pannelli fotovoltaici e moduli per il solare termico in grado di produrre acqua calda sanitaria: restano da ultimare solo alcune opere di secondaria importanza ed i cui lavori non intralceranno il regolare svolgimento delle lezioni.
Il prossimo lunedì Sindaco e Assessori saranno presenti anche all’avvio delle lezioni della scuola primaria di via Mosè Bianchi, anch’essa interessata quest’estate da lavori con la riqualificazione dei servizi igienici. “In ottobre – assicura l’Assessore Rosci – sarà anche imbiancata la facciata. L’intervento alla scuola di via Mosè Bianchi – ha proseguito – si inquadra in un più ampio piano di riqualificazione che sta cambiando il volto del quartiere con la riqualificazione anche di via Mosé Bianchi e di via Luini”.
Sempre lunedì, infine, l’Assessore Zecchini con il ViceSindaco Marchetti darà il bentornato sui banchi anche agli alunni della primaria Manzoni mentre il Sindaco Comincini porterà il suo saluto a quelli della secondaria di via Don Milani.