Cernusco ottiene dal Governo lo sblocco del patto di stabilità per la costruzione del nuovo polo scolastico

Data: 10 luglio
Il Sindaco Comincini: “Davvero una gran bella notizia!”
Il percorso che porterà alla realizzazione del nuovo polo scolastico (scuola dell’infanzia e scuola elementare in via Goldoni) si fa più agevole. Nei giorni scorsi il Governo ha ufficializzato la lista dei Comuni che risultano beneficiari del piano nazionale di edilizia scolastica e tra questi, per gioia dell’Amministrazione, c’è anche Cernusco. Il Comune, infatti, nei mesi scorsi aveva risposto alla lettera inviata dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi segnalando il nuovo polo scolastico come la struttura da inserire all’interno del piano nazionale, con la richiesta di sbloccare i relativi pagamenti ai fini del Patto di Stabilità, senza fare istanza di fondi, dato che le risorse per finanziare l’opera Villa Greppi le ha già a disposizione. Detto, fatto.
Il Governo ha così sbloccato il Patto di Stabilità per costruire la struttura che costerà 7,5 milioni di euro: il nuovo polo scolastico dunque potrà essere realizzato senza considerare i limiti di spesa imposti dal Patto e, di conseguenza, senza incidere su altri investimenti. Per la precisione il Governo ha sbloccato, come da richiesta del Comune di Cernusco sul Naviglio, i pagamenti previsti dall’Amministrazione comunale, ai fini della realizzazione del nuovo polo scolastico, per gli anni 2014 e 2015, avendo per ora copertura legislativa solo per questo biennio; il Governo si è impegnato a sbloccare ulteriormente il Patto di Stabilità, e quindi a coprire i pagamenti che i Comuni dovranno effettuare nel successivo biennio per le opere scolastiche autorizzate, attraverso la prossima Legge di Stabilità, cioè la Legge Finanziaria per il bilancio dello Stato. È evidente che senza che questo impegno venga mantenuto, i Comuni si troverebbero in grave difficoltà.
“Per il nuovo polo scolastico ora si prospetta un percorso in discesa”, ha dichiarato il Sindaco Eugenio Comincini. “Entro fine anno il progetto definitivo-esecutivo e il completamento dell’iter per l’acquisizione dell’ultimo lotto dell’area dove sorgerà la scuola – ha proseguito – poi la gara ed infine i lavori da eseguire che potranno indicativamente iniziare la prossima estate. Sono davvero soddisfatto per la nostra città: ringrazio il Governo Renzi per questa innovativa operazione e per l’opportunità straordinaria che ci è stata data. Voglio ringraziare in modo particolare – ha rimarcato Comincini – il Sottosegretario all’Istruzione Roberto Reggi, che ha seguito con grande attenzione e disponibilità tutta l’elaborazione del piano scuola del Governo, e l’on. Simona Malpezzi, che ha affiancato molti Comuni milanesi nella gestione dell’iter. Ora – ha concluso il Sindaco – con fiducia attendiamo che il Governo porti a compimento l’impegno preso con i Comuni e attraverso la prossima Legge di Stabilità metta a disposizione gli ulteriori margini di copertura del Patto di Stabilità per i pagamenti degli anni 2016 e 2017”.
Nel piano di edilizia scolastica sono stati inoltre inseriti anche altri sei interventi che riguarderanno le scuole di Cernusco sul Naviglio e a cui sono stati assegnati un totale di 128.000 euro, risorse in questo caso che saranno a diretta disposizione delle scuole per interventi di abbellimento e cura degli edifici.