Ampliamento Centro Commerciale Carosello: la proprietà scrive al Comuni di Carugate e Cernusco e chiede l’ok per avviare l’iter

Data: 1 luglio
Comincini: “Affronteremo il tema con il Consiglio Comunale”
Sarà il Consiglio Comunale di Cernusco, con un atto di indirizzo, a decidere la posizione che assumerà Villa Greppi sulla richiesta, avanzata nei giorni scorsi da Eucommercial Shopping Center (la società proprietaria del Centro Commerciale Carosello di Carugate), per avviare la procedura per l’approvazione di un “Accordo di Programma per la realizzazione di interventi di riqualificazione e di adeguamento del sistema della mobilità connessi alla realizzazione di un intervento a carattere commerciale riguardante il Centro Carosello e le aree limitrofe”. A darne notizia è stato il Sindaco Eugenio Comincini in coda del Consiglio Comunale del 30 giugno: “La procedura relativa agli Accordi di Programma prevede che il Sindaco definisca i contenuti dell’accordo e che lo porti poi in Consiglio per la ratifica. Con l’Assessore alla Gestione del Territorio Giordano Marchetti e l’Assessore al Commercio Ermanno Zacchetti – ha affermato il Primo cittadino – abbiamo però ritenuto utile che il Consiglio Comunale venga coinvolto fin da subito e che si pronunci prima di inviare la risposta alla proprietà del Carosello e non, come previsto dalle norme, quando ci sarà da ratificare l’Accordo di Programma con una modalità ‘prendere o lasciare’. In questo modo – ha sottolineato Comincini – se il Consiglio dovesse decidere di avviare l’iter potrà anche esprimere delle indicazioni da inserire all’interno dell’Accordo di Programma”. La lettera, oltre che al Comune di Cernusco, è stata inviata anche al Comune di Carugate e in Regione. L’attuale struttura del Centro Commerciale Carosello, infatti, ricade nel territorio di Carugate ma si trova al confine con quello di Cernusco che potrebbe essere parzialmente interessato all’intervento commerciale ipotizzato dalla proprietà. L’Accordo di Programma, che potrebbe prevedere anche opere “compensative” per il Comune di Cernusco, potrebbe essere avviato anche solo con il Comune di Carugate nel caso in cui il Consiglio Comunale di Cernusco non si esprima a favore e, di contro, il Comune di Carugate dovesse decidere di procede. Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale il Sindaco ha infine riferito che è intenzione dell’Amministrazione porre attenzione a tutte le sfaccettature della questione e ai diversi interlocutori interessati.