Quest’estate a Cernusco eventi, concerti, spettacoli teatrali e di cabaret

Quest’estate a Cernusco eventi, concerti, spettacoli teatrali e di cabaret
Data: 13 giugno
Tre mesi da non perdere. Anche quest’anno, nonostante le difficoltà economiche, l’Assessorato alle Culture ha allestito un cartellone di eventi che allieterà le serate dei cernuschesi e che saprà soddisfare cittadini di ogni fascia di età.
I numerosi appuntamenti in programma per “Cultura in città – eventi per l’estate 2014” – questo il titolo del cartellone estivo – prenderanno il via il 20 giugno con la “Notte d’inizio estate”, una notte bianca cernuschese che inizierà alle 20.30 al Parco Trabattoni con la sfilata itinerante della Banda de Cernüsc, e che proseguirà poi alle 21.15 in Piazza Matteotti con l’esilarante cabaret di Giancarlo Barbara (che coinvolgerà grandi e bambini). La serata si concluderà alle 23.00 con uno spettacolo di fuochi d’artificio e musica in piazza Unità d’Italia. L’iniziativa sarà replicata l’11 luglio con la “Notte di mezza estate” quando, tra gli altri, la coinvolgente comicità di Rossana Carretto, e di altre sei famose cabarettiste milanesi, non potrà fare a meno di far ridere e sorridere quanti vorranno partecipare.
“Le due notti bianche cernuschesi – ha dichiarato l’Assessore alle Culture Rita Zecchini – saranno cariche di energia e vedranno diversi artisti esibirsi, in contemporanea, in più piazze del centro storico”.
Ma “Cultura in città – eventi per l’estate 2014” non finisce qui. Con la bella stagione tornano anche gli appuntamenti di “Cinema in villa” (biglietto d’ingresso 3 euro), divenuti ormai un cult delle estati cernuschesi. Si inizia il primo luglio con il film d’animazione “Frozen” per poi proseguire, fino il 19 agosto con “Nebraska”, “Free Birds – tacchini in fuga”, “Gravity”, “Blue Jasmine”, “La grande bellezza”, “Philomena” e “A proposito di Davis”. Grazie all’attività e all’impegno dell’Assessorato al Commercio ed alla disponibilità dei commercianti locali torna anche l’appuntamento con gli acquisti al chiaro di luna di “Shopping sotto le stelle”: quattro serate, tutte di venerdì, tra giugno e luglio cui si aggiungerà “La notte dei saldi” in programma l’11 luglio. Tra gli altri appuntamenti anche le serate di “Liscio sotto le stelle” e , nell’ambito del progetto “Mi presti il sale” – sviluppato dall’Assessorato ai Servizi alle Persona – karaoke, letture teatrali e mostra fotografica sulla storia di Cernusco. Ma l’estate è anche musica. E la musica sarà la protagonista in città con i tre appuntamenti di “I ritmi della città” che vedranno sul palco, nell’ordine, “Gli Zenigata” (4 luglio), “L’Orchestra a Plettro Città di Milano” (10 luglio) e i “Malapizzica” (17 luglio). Tra i tanti appuntamenti ci sarà spazio anche per il teatro con “Mistero buffo ed altre storie”, in calendario il 26 giugno, con i giovani diplomati della Scuola Paolo Grassi e dell’Accademia Nico Pepe che interpreteranno il teatro di Dario Fo e Franca Rame e per il “Liscio sotto le stelle”, in agosto, a cura de “La Filanda”.
Ed infine, per i numerosi appassionati di calcio, nell’estate dei Mondiali brasiliani. L’Assessorato allo Sport si è adoperato perché al Parco Trabattoni venga allestito il maxischermo per seguire, tutti insieme, le imprese degli Azzurri: prima gara e prima proiezione il 14 giugno a mezzanotte; verranno proiettate tutte le partite della nostra Nazionale e comunque le semifinali e la finale. L’iniziativa è stata curata da La Filanda.
“E’ un programma ricco e coinvolgente – ha inoltre dichiarato l’Assessore alle Culture Rita Zecchini – che speriamo possa coinvolgere molti concittadini e rendere sempre più vivace, accogliente e stimolante la nostra città”.