Disinfestazione e derattirrazione al via dal 4 giugno

Data: 29 maggio
Con l’arrivo della bella stagione, entrano nel vivo anche a Cernusco i servizi di disinfestazione e derattizzazione, entrambi affidati con appalto ad una ditta specializzata.

Dopo gli interventi preventivi eseguiti nel periodo invernale, a partire dal 4 giugno, infatti, verranno effettuati trattamenti antizanzare larvicidi con lo scopo di prevenire l’eccessiva presenza di zanzare adulte. Il territorio è stato suddiviso in 3 aree di intervento, prevedendo un trattamento della rete fognaria del territorio comunale con prodotti specifici, ogni 3 settimane, fino al 30 ottobre.

Parallelamente, sono stati definiti anche trattamenti antizanzare adulticidi, che servono a eliminare le zanzare adulte in zone delimitate. Questi interventi, effettuati con prodotti a bassa tossicità, alto potere insetticida ed effetto a breve durata, sono stati programmati in maniera mirata in occasione degli eventi organizzati dal comune (es: manifestazioni Parco Trabattoni, cinema in Villa Greppi, concerti in Piazza Unità d’Italia), ma con la possibilità di intervento anche nel caso in cui si verifichino situazioni critiche in determinate aree della città (es. lungo il Naviglio, parchi cittadini).

“Il Comune – ricorda l’Assessore all’Ambiente Ermanno Zacchetti – può intervenire solo sulle aree pubbliche, che rappresentano circa il 30% del territorio comunale. E’ chiaro dunque che un’azione efficace contro il fenomeno della diffusione delle zanzare ha come presupposto un impegno anche da parte dei cittadini attraverso comportamenti virtuosi sulle aree private”.

Alcune buone pratiche che sarebbe bene seguire possono riguardare, ad esempio, lo svuotamento dei sottovasi e il ricambio costante dell’acqua ai fiori; lo svuotamento o la copertura con adeguati coperchi o teli di plastica ben tesi dei recipienti usati per l’irrigazione e per gli animali; il controllo periodico di grondaie, condutture, caditoie e tombini; l’attenzione a non innaffiare eccessivamente fiori o piante e a non accumulare detriti che con la pioggia possono marcire; il trattamento di eventuali ristagni d’acqua con Bacillus Thuringiensis (reperibile in farmacia), un larvicida biologico innocui per l’uomo, gli animali domestici e l’ambiente; l’utilizzo di vasi di fiori con interno in rame (l’ossidazione del rame infatti impedisce lo sviluppo larvale).

Per quanto riguarda il servizio di derattizzazione, invece, saranno posizionate scatoline con esche negli edifici comunali come ad esempio la Sede Comunale, le Scuole, il Cimitero, con un monitoraggio ogni 2 mesi; le esche saranno inoltre posizionate anche nei parchi e nelle aree pubbliche nel caso in cui venga riscontrata la presenza di ratti. Previsti anche interventi mirati di disinfestazione da vespe, scarafaggi e altri infestanti su segnalazione da parte delle scuole o altre strutture di dipendenza comunale, con specifiche azioni e tempi di intervento di 3/5 gg a seconda dell’urgenza. Ogni cittadino può contribuire a segnalare situazioni di criticità attraverso il servizio URP.