Dal Comune “un albero per ogni nato”

La cerimonia si svolgerà il 31 maggio presso la Floricoltura “La Gemma”, sponsor del progetto
Per ricordare il lieto evento della nascita del proprio figlio e con l’augurio che ogni piccolo possa crescere imparando ad amare e a rispettare la natura e l’ambiente che ci circonda, l’Amministrazione Comunale ha deciso di donare una piantina ad ognuno dei 339 bambini nati a Cernusco nel 2013. “Un albero per ogni nato”, questo il titolo dell’iniziativa, si svolgerà il prossimo 31 maggio alle 11 presso la sede della Floricoltura “La Gemma” di Cernusco sul Naviglio (via Cavour 81), sponsor del progetto.
Alle famiglie dei bimbi nati nel 2013 sarà donata una piantina di ulivo perché, simbolo di pace, perché forte e perché longeva: con la speranza che anche i piccoli nati possano far proprie, crescendo, queste caratteristiche. I genitori che, per qualunque motivo, non potranno essere presenti alla cerimonia di consegna potranno ritirare la piantina, sempre presso la Floricoltura “La Gemma”, anche nei giorni successivi e comunque entro la fine di luglio.
In base alla legge 113 del ’92 e alla 10 del 2013, che prevedono che tutti i Comuni provvedano ogni anno alla piantumazione di un albero per ogni bambino nato nell’anno precedente e registrato all’anagrafe, l’Amministrazione Comunale avrebbe dovuto disporre delle risorse economiche sufficienti per acquistare 339 alberelli e di 16 mq di verde per poter piantare ognuno di questi. Purtroppo, però, gli spazi e le risorse richieste non sono disponibili: le disposizioni legislative degli ultimi anni in materia finanziaria, infatti, hanno imposto ai Comuni notevoli riduzioni di spesa. Per superare il problema l’Amministrazione Comunale ha così deciso di avvalersi, tramite un bando pubblico, della collaborazione di un’azienda privata che ha messo a disposizione le piantine che saranno donate alle famiglie dei nuovi nati del 2013.
È volontà dell’Amministrazione Comunale istituzionalizzare e ripetere ogni anno questa cerimonia, che avrà come corollario, nel prossimo autunno e come gesto simbolico, la messa a dimora di una pianta di medie dimensioni in uno dei parchi cittadini.